Excite

Le 97 'Venezie' del mondo

In 'Welcome to Venice', un libro curato dal giornalista Guido Moltedo e arricchito da contributi di diversi autori, sono raccontate tutte le 'Venezie' del mondo.

Sì perché di Venezia non ne esiste una sola, sparse per il mondo se ne contano ben 97. Ce ne sono 32 negli Stati Uniti, 22 in Brasile, 16 in Colombia, 6 in Messico, 4 in Nicaragua, 3 in Ecuador, Guatemala e Costa Rica, 2 in Bolivia, El Salvador e Perù, 1 in Canada. Sembra ce ne sia stata una anche in Australia ma non ha avuto molto successo. Per non parlare della copia della copia. Quest'estate a Macao è stato inaugurato un monumentale albergo, il Venetian di Las Vegas cinese.

Tante piccole riproduzioni che, più o meno fedelmente, ricalcano la nostra affascinante città veneta (che potete ammirare in questa fotogallery). C'è Little Venice a Londra, l'Hotel The Venetian a Las Vegas, il villaggio di Venice nello Stato di New York fondato nel 1868 e Nova Veneza in Brasile del 1891. Ma la Venezia forse più conosciuta è quella californiana fondata agli inizi del Novecento da un certo Abbot Kinney che, addirittura, si recò nella nostra e originale Venezia per arruolare 36 gondolieri. La Venezia della California, definita la città più eccentrica d'America, deve la sua fama a tutti quegli artisti della beat generation - tra cui il grande Jim Morrison - che negli anni sessanta vi hanno vissuto attratti dal suo panorama e dagli affitti contenuti.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017