Excite

Le capitali europee del cioccolato

Anche d’estate è difficile mettere da parte la passione per il cioccolato: per abbinare una vacanza in una capitale europea a un soggiorno goloso, Tripadvisor ha stilato la classifica delle cinque mete europee del cioccolato. Secondo i voti dei turisti, la capitale europea del cioccolato è Bruxelles, ma in generale in tutto il Belgio sono presenti oltre 2000 negozi specializzati, che propongono il delizioso cibo degli dei in tutte le sue forme, accostandolo a liquori pregiati o al caffè. A Bruxelles sono presenti anche delle vere e proprie boutique, in cui degustare creazioni d’eccellenza, come la Wittamer.

Nella classifica di Tripadvisor non può mancare anche Perugia, la città in cui ogni anno si tiene l’Eurochocolate. Terzo posto per Monaco di Baviera, in Germania, che può contare su una storica tradizione della lavorazione del cioccolato: per gustare una cioccolata calda da Oscar, l’ideale è il Cafe Guglhupf a Kaufingerstrasse. Restiamo in centro Europa per la città che conquista il quarto posto: stiamo parlando di Vienna, la patria della Sacher, la torta al cioccolato che viene offerta con tè e panna. Una vacanza a Vienna val bene un passaggio per Salisburgo, famosa per i cioccolatini nati in onore di Mozart. Chiude la classifica la città belga di Bruges, dove si può assaggiare la Brugsch Swaentje e dove si può visitare il museo dedicato alla cioccolata; inoltre sono diversi i ristoranti in cui è possibile degustare piatti a base di cioccolato.

Al di fuori della classifica di Tripadvisor, non si possono dimenticare anche le mete italiane in cui è possibile assaggiare dell’ottimo cioccolato: dalla storica cioccolateria Gay Odin a Napoli , alla siciliana Modica, dove ogni anno si svolge anche un importante evento dedicato al cioccolato, passando per Torino, famosa per i gianduiotti e il suo bicerin di caffé, cioccolata e panna.

Fonte: © ilovebeer.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017