Excite

Le cascate Vittoria nello Zimbabwe: bellezza naturale incontaminata

Luogo di rara bellezza naturale, le cascate Vittoria nello Zimbabwe sono definite Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Il nome Vittoria fu attribuito alle cascate nel 1855, da un esploratore proveniente dalla Scozia che le battezzò così in onore della regina britannica di metà Ottocento. Il nome africano pre-esistente è Mosi-oa-Tunya, il cui significato letterale è "fumo che tuona".

Turismo sulle cascate: al centro la pratica di sport estremi

Le cascate Vittoria nello Zimbabwe, precisamente al confine con la Zambia, sorgono nel corso del fiume Zambesi, uno dei più importanti dell'Africa. La loro imponenza naturale è dovuta ad una lunghezza maggiore di un chilometro e mezzo e ad un'altezza di 128 metri. Le cascate si trovano all'interno di un immenso parco diviso in due parti: il Mosi-oa-Tunya National Park (Zambia) ed il Victoria Falls National Park (Zimbabwe).

Le cascate, belle al pari delle più famose cascate del Niagara, sono visitabili grazie ad un ponte ferroviario costruito all'inzio del Novecento. Gli anni '80 e '90 videro un aumento del turismo, legato in particolar modo agli sport estremi praticabili sulle cascate. I turisti che visitano le cascate, per la maggior parte, vi accedono dal versante dello Zimbabwe; questo perchè lo stato africano dello Zambia offre un minor numero di servizi ed infrastrutture turistiche.

Dagli inizi degli anni 2000, il numero di turisti che visitano le cascate è diminuito. Il motivo di tale diminuzione è da ricercare nelle agitazioni del popolo contro il regime di Mugabe. I due Stati che vantano il possesso delle cascate garantiscono, in ogni modo, il libero passaggio ai turisti, anche attraverso i loro confini; chi volesse visitarle, però deve necessariamente munirsi di visto che può essere rilasciato anche alla dogana di entrambi i paesi.

L'arcobaleno sulle cascate: una vista mozzafiato

Le cascate Vittoria nello Zimbabwe sono di per sè una visione spettacolare ma la loro bellezza è amplificata nei momenti in cui un arcobaleno sovrasta l'intero altopiano: la gola in cui sorgono le cascate, stretta al punto da rendere possibile alla vista la visione dell'intera sponda, diventa ancor più suggestiva contornata dai suoi colori.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019