Excite

Le mostre del 2014: Vermeer, Frida Kahlo, Van Gogh, Matisse

  • Wikimedia Commons

Un 2014 all'insegna dell'arte in tutte le principali città italiane: da Frida Kalho a Vermeer, passando per Van Gogh e Henri Matisse, ecco le mostre da non perdere nei prossimi 12 mesi. A Bologna dall'8 febbraio al 25 maggio sarà allestita "La ragazza con l'orecchino di perla. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt capolavori dal Mauritshuis", negli spazi di Palazzo Fava: una mostra che ha già stracciato tutti i record di prenotazioni.

Molto attesa anche la mostra su Frida Kalho alle Scuderie del Quirinale a Roma, in programma dal 20 marzo al 13 luglio, che riunirà tutte le opere dell'artista messicana, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private del mondo. Nella Capitale, dall'11 febbraio, sarà possibile anche visitare la mostra «Attraverso Rodin. Scultura italiana del primo Novecento», a cura di Stefania Frezzotti, alla Galleria nazionale d’arte moderna. A Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 22 febbraio al 15 giugno sarà allestita la mostra dedicata a "Matisse, la figura. La forza della linea, l'emozione del colore" e curata da Isabelle Monod-Fontaine.

Gli appassionati di Vincent Van Gogh si divideranno tra Vicenza e Milano: il capoluogo lombardo gli dedicherà un'importante retrospettiva, mentre in Veneto sarà possibile visitare "Se una notte nel tempo Van Gogh e Tutankhamon. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento", in programma dal 24 dicembre alla Basilica Palladiana di Vicenza. Restiamo in zona per l'appuntamento con la 14esima Biennale di Architettura, quest'anno diretta da Rem Koolhaas, che sarà inaugurata a Venezia il 7 giugno, e con la mostra "Solo per i tuoi occhi. Una collezione privata, dal Manierismo al Surrealismo", in programma dal 24 maggio alla Peggy Guggenheim Collection con opere di Pieter Brueghel il Vecchio, Giorgio de Chirico, Francesco Clemente, Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte, Man Ray e Andy Warhol.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018