Excite

Le Nuove 7 meraviglie naturali del Mondo

Quali sono le sette meraviglie naturali del Mondo?
Dopo oltre due anni e milioni di voti online, si è concluso la campagna della fondazione no-profit New7wonders, che ha decretato i 7 paradisi naturali più belli del Mondo.

I risultati finali saranno annunciati all'inizio del prossimo anno, quando la fondazione svizzera decreterà l'elenco definitivo e la classifica per ordine di importanza.

Le Nuove 7 meraviglie naturali del mondo votate dal pubblico sono: la Baia di Ha-Long (Vietnam); le Cascate dell'Iguazù (Brasile e Argentina); la Foresta Amazzonica; le isole di Jeju (Corea del Sud),il fiume sotterraneo di Puerto Princesa (Filippine), le isole di Komodo (Indonesia)e la Table Mountain (Città del Capo, Sudafrica).

Guarda la fotogallery delle 7 meraviglie del Mondo

Il sondaggio

Il sondaggio della New7Wonders ha raccolto molto interesse, suscitando appelli di personaggi famosi, come il calciatore argentino Lionel Messi che tifava per le Cascate di Iguazu, o come il premier israeliano Benjamin Netanyahu che promuoveva il mar Morto.

La campagna era nata due anni fa, con l'individuazione dei 77 siti che hanno poi partecipato alla campagna.
I parametri scelti per questa prima classifica erano: l’importanza ecologica, l'estensione, la bellezza del posto, la poszione geografica ed il contesto storico.

Sono stati oltre un milione i voti espressi dal dicembre del 2007 al luglio 2009 per decretare la prima lista di 7 candidati, su una lista di 440 bellezze naturali di 200 Paesi diversi.
Il gruppo si è ulteriormente ridotto a 77 siti naturali, e successivamente a 28 finalisti (tra i quali anche il Vesuvio in Italia) e fino ai 7 vincitori decretati nei giorni scorsi.

Le escluse

Molti gli esclusi eccellenti nella lista finale, come: le Maldive, il Grand Canyon, le Isole Galapagos, il monolito australiano di Ayers Rock, le Cliffs of Moher, in Irlanda, la Foresta Nera (Germania), il Matterhorn-Cervino, la montagna più famosa delle Alpi, il Mar Morto in Israele, sostenuto dal premier Netanyahu, dalla top model Bar Rafaeli e dal fotografo Spencer Tunick, che, per l'occasione, ha realizzato uno scatto con 1200 persone nude.

Sul sito ufficiale di New7Wonders, i vincitori sono definiti "provvisori", in attesa del riconteggio dei voti. La nomina ufficiale avverrà all'inizio del 2012.

Dal 7 gennaio, partirà una nuova campagna, con la votazione delle New7WondersCities: le sette meraviglie urbane.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017