Excite

Le più belle città sull'acqua

Dall’Europa alla Cina ecco le più belle città costruite sull’acqua. Oltre a Venezia, città dei canali più famosa del mondo, esistono molte altre città dalle caratteristiche simili ma meno note.

In Cina, per esempio, l'antica cittadina di Suzhou , nella regione del Jiangsu, è famosa per i suoi corsi d’acqua e i suoi caratteristici giardini attraversati da ponti in pietra illuminati dalle tipiche lanterne rosse. La città inoltre è considerata la culla della cultura Wu e oggi una delle mete più turistiche più gettonate.

In Africa invece la città di Mopti, in Mali, è interamente costruita su tre isole collegate tra loro da spettacolari dighe. Qui è possibile organizzare escursioni in barca lungo il fiume Niger o il Bani.

Anche in Messico l’antica Xochimilco è completamente costruita su una fitta rete di canali attraversate da tipiche imbarcazioni la cui forma risale a quelle costruite dagli Aztechi. Anche nel Kerala indiano la città di Alappuzha ogni anno vede i suoi canali attraversati dalla suggestive snake boat, lunghe imbarcazioni simili a serpenti di legno spinte da ben 100 persone.

Più vicina all’Europa è San Pietroburgo, la più occidentale delle città russe, attraversata dal fiume Neva. Qui ogni notte i ponti si alzano creando uno spettacolo unico al mondo, specialmente nel periodo delle notti bianche. Poi la Venezia del Nord, Amsterdam, che con le sue tipiche architetture e le strette case costruite sulle rive dei canali rappresenta forse una delle città più affascinanti di tutto il Nord Europa.

foto © gnukx su Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020