Excite

Le sagre più popolari in autunno: gli eventi turistici da non perdere

L’Italia è famosa per le numerose feste che vengono organizzate nei paesi di tutto lo stivale in autunno. Ecco una breve guida per scoprire quali sono le sagre più popolari in autunno.

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco

Chi non ha mai assaggiato i prelibati funghi ipogei può approfittare di questa sagra dedicata alla versione più pregiata di tartufo: quello bianco! Si svolge ad Alba (patria di questa prelibatezza), un comune non lontano dal capoluogo del Piemonte, Torino. Famosa come una tra le sagre più popolari in autunno, quella di Alba nasce con la tradizione dello scambio. I tartufi prodotti, di altissimo valore, erano usati come moneta di scambio per ottenere altri prodotti alimentari necessari alle famiglie dei raccoglitori. Questa fiera è perfetta anche per chi vuole gustare i tartufi senza dover svuotare il proprio portafogli: passeggiando tra gi stand è infatti facile partecipare alle degustazioni gratuite.

Sagra della Castagna

Si tiene ogni autunno e viene organizzata nel grazioso comune di Vallerano, un piccolo centro in provincia di Viterbo, nell’Alto Lazio. Tutti i pomeriggi, nelle caratteristiche padelle di ghisa forate, sospese su scoppiettanti braci, le castagne vengono arrostite ed offerte gratuitamente a tutti i turisti di passaggio. In serata, invece, le castagne lasciano il posto al vino ed ai prodotti delle aziende locali, offerti in una cena in piazza con menù a prezzi decisamente interessanti.

Festa della Zucca

La sagra della zucca viene organizzata ogni autunno nel piccolo borgo di Salzano, in Veneto. La maggiore attrattiva di questa sagra è il concorso che premia ogni anno il Re della Zucca, cioè il proprietario di quella più pesante. Vengono anche premiate le zucche più lunghe, che spesso sfiorano i tre metri, ma anche quelle più piccole e le curiose composizioni artistiche realizzate con questo colorato prodotto contadino.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017