Excite

Le strade della birra

L’estate sta finendo, ma la stagione della birra non passa mai: ecco qualche suggerimento per chi vuole organizzare un tour nelle città europee dove la birra scorre a fiumi.

Monaco

E' senza dubbio una delle capitali della birra che, tra settembre e ottobre, attira migliaia di amanti della classica bionda: è Monaco, dove è tutto pronto per celebrare la famosissima Oktoberfest, in programma dal 17 settembre al 3 ottobre. La manifestazione nacque in occasione delle celebrazioni per il matrimonio tra il principe Ludwig di Baviera e la principessa di Sassonia.

Stoccarda

Si tiene a Stoccarda, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, la storica festa della birra, nata nel 1818 per volere di re Guglielmo che decise di organizzare una grande manifestaazione per consolare la popolazione del raccolto distrutto dal maltempo. Durante la festa, oltre alla birra, è possibile "gustare" sfilate di carri allegorici e giostre di ogni genere. Il simbolo della manifestazione è la Fruchtsale, ovvero la torre di frutta e fiori alta 24 metri che svetta sopra le teste dei presenti.

Dublino

Nel tour lungo le strade della birra, non può mancare una tappa a Dublino: la capitale d’Irlanda, perfetta per essere visitata in tutte le stagioni, ha dato i natali alla mitica Guinness, la classica birra scura irlandese di cui è possibile visitare gli storici stabilimenti che si trovano poco distanti dal centro della città: gli amanti della birra potranno seguire tutte le fasi della lavorazione e potranno anche imparare a spillare la propria Guinness.

Belgio

E non può mancare un tour in Belgio, alla scoperta delle tradizioni delle birre trappiste, prodotte sin dal Medioevo dai monaci delle sei abbazie storiche: da Westvleteren e Orval, le più suggestive, fino a Westmalle, Achel, Rochefort e Chimay.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017