Excite

Lettonia, cosa vedere? Informazioni utili per organizzare una vacanza

  • Wikimedia Commons

Dal primo gennaio 2014 la Lettonia è entrata a far parte dell'euro, quindi è molto più semplice organizzare un viaggio o una vacanza in questo Paese perché non sarà necessario cambiare moneta: perché non approfittarne? Inoltre quest'anno Riga - la capitale della Lettonia fondata nel 1201 - è stata eletta capitale europea della cultura e il suo centro storico è considerato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità. Ecco qualche informazione utile su cosa vedere e come organizzare la visita.

Riga è caratterizzata da una fantastica architettura Art Nouveau, che le è valsa il soprannome di “Parigi del Baltico”; i numerosi musei che è possibile visitare le hanno fatto guadagnare un altro soprannome, la “città dei musei”. Il centro storico di questa piccola e suggestiva capitale del piccolo Paese dell'Est Europa è molto particolare e d'inverno la neve che lo avvolge rende l'atmosfera ancora più romantica e unica.

La sua posizione strategica la rende un punto di partenza ideale per progettare un tour del Baltico, grazie alla sua vicinanza ad altre città come Tallinn, Vilnius, Stoccolma ed Helsinki. La zona da non perdere è sicuramente quella del centro storico, chiamato dagli abitanti "Riga Vecchia", sovrastata dal maestoso Castello di Riga, che oggi ospita il presidente della Repubblica. Nel centro storico meritano una visita il duomo e le chiese di San Giacomo e di San Pietro, oltre alla cattedrale di Riga, dove è presente uno degli organi più grandi al mondo. Molto caratteristico è anche il mercato, allestito all’interno di 5 hangar dei dirigibili Zeppelin.

Raggingere Riga dall'Italia è molto semplice: il modo più rapido, ovviamente, è in aereo. L'aeroporto di Riga si trova a circa 13 chilometri dal centro della città ed è collegato con voli diretti provenienti da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo e Bologna. Chi invece vuole fare un viaggio più originale, può optare per il traghetto da Stoccolma (17 ore) o da Kiel e Lubecca (10 ore)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018