Excite

Lisbona, vacanze attraverso una storia millenaria

La leggendaria Lisbona (Lisboa), chiamata la città dei sette colli (Estrela, São Pedro de Alcantara, São Jorge, Senhora do Monte Graca, Penha de Franca e Santa Catarina ), è la capitale del Portogallo e una delle città più affascinanti e antiche nel mondo. Fondata dal popolo fenicio fu conquistata prima dai romani , dai germani , dai visigoti e alla fine divenne preda dei Mori.

Lisbona offre vacanze con una miscela unica e irripetibile formata da cultura e stili architettonici dell'Europa occidentale e del Nord Africa e da quella contemporanea.

Le sue strade, in prevalenza formate da ciottoli lisci, molto sdrucciolevoli quando piove ,raccontano ai turisti , che qui giungono numerosi, la sua storia millenaria di capitale del Portogallo da molti secoli .

Situata sul versante sud occidentale della penisola iberica in Europa, offre sul lato sud , spiagge e isole sabbiose bagnate dall'Oceano Antlantico e a Nord, montagne e valli, attraversati dal fiume Tago (Tejo), Lisbona gode di un clima mediterraneo / subtropicale che la rende visitabile in ogni periodo dell'anno.

La lingua ufficiale della nazione è il portoghese e come religione principale segue quella cattolica. La valuta di scambio è l'euro giacchè il Portogallo fa parte dell'Unione Europea .

Città multietnica dove si incrociano lingue di tutte il mondo, Lisbona offre moltissimi monumenti antichi , nella parte nord della città risparmiata da un violento terremoto avvenuto nel 1755 .

L' Aqueduto das Aguas Livres è un acquedotto antichissimo che sovrasta la valle dell'Alcantara , in parte ricostruito e funzionante fino al 1967, composto da trentacinque gigantesche arcate di duecentodieci metri d'altezza che lo rende tra i più alti al mondo.

Ingreja do Carmo è una chiesa ancora bella nonostante il tetto crollato  a causa del terremoto, costruita con archi in stile gotico sul finire del quattordicesimo secolo.

L'enorme statua del Cristo Re di ventotto metri d' altezza , situato di fronte alla città , è l'emblema e testimonianza di architettura religiosa . Costruito sulla riva sinistra del fiume Tago nella città di Almada nel 1959, ha la forma di un enorme portale sulla cui cima è posta la statua .

Santa Maria de Belem , nota semplicemente col nome Belem, sede della Torre di Belem e il Monastero di Geronimo , è situata poco distante dal centro di Lisbona . Fu costruito a difesa del meraviglioso monastero.

Nella Vila Franca de Xira si disputano le famose corride ma è utilizzata anche per un festival a Luglio e ad Agosto di ogni anno.

Il ponte Vasco da Gama è un'altra meraviglia della città di Lisbona , costruito in pietra bianca, ha il primato di essere il più lungo in Europa con i suoi diciassette chilometri, fu naugurato nel 1998 per alleviare il traffico che congestionava gli altri ponti .

Lisbona vanta la presenza di due stadi: Estadio da Luz (Stadium of Light), sede delle squadre di calcio Sport Lisboa e Benfica, con capacità di sessantacinquemila ospiti e Estadio Josè Alvalade , che ospita lo Sporting Clube de Portugal , con cinquantamila spettatori .

Le università presenti sono pubbliche , una di esse , l'Università Tecnica di Lisbona è la più grande del Portogallo.

 

 

  • Fonte:
  • http://www.dgmag.it/vacanze/la-guida-di-lisbona-20016

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017