Excite

The Little Museum di Dublino: vanto della capitale irlandese

La città di Dublino non è solo la capitale dell'Irlanda ma un grande centro europeo di arte e cultura. Ospita molti interessanti musei tra cui il Little Museum di Dublino, un piccolo ma affascinante punto di raccolta di opere d'arte nato nell'ottobre del 2011. E' un luogo molto piacevole dove si respira un'aria familiare e intima.

In visita al Little Museum per conoscere l'affascinante storia di Dublino

Tutta la storia del secolo XX della capitale irlandese è raccontata attraverso le immagini esposte nel Little Museum di Dublino. Visitando questo piccolo museo emergono chiaramente tutte le difficoltà che la città ha affrontato per liberarsi dal predominio dell'Impero britannico e diventare una nuova Repubblica.

Le collezioni del museo sono frutto di donazioni degli irlandesi, per cui è definito un vero "museo della gente". Il Little Museum è sorto recentemente, si trova in St. Stephen’s Green, all'interno di un bellissimo edificio dal tipico stile georgiano e a tutt'oggi attira un grande numero di visitatori.

La visita di questo grazioso museo è determinante per conoscere la vera storia di questa moderna capitale: cento anni di storia politica e socio-culturale attraverso mostre fotografiche e documenti il cui valore è ben evidenziato durante le visite guidate. Sono gli anni che hanno visto la totale trasformazione di Dublino, drammatica, originale e vincente allo stesso tempo.

Tra gli oggetti più preziosi della collezione c'è il leggìo usato dal Presidente John F. Kennedy nel 1963, in occasione di un suo discorso alle autorità irlandesi. Altrettanto prezioso è il documento del Presidente Eamon De Valera che riporta importanti disposizioni in merito al negoziato dello storico trattato Anglo-Irlandese.

Eamon De Valera è ricordato come un grande patriota e fautore dell'indipendenza della città di Dublino. Degna di nota è l'esposizione di oggetti in uso negli anni '30, tra cui i sedili originali dei tram dell'epoca.

Le pareti delle stanze del piccolo museo sono tapezzate anche con poster dei concerti di famosi gruppi folk irlandese. Non mancano riferimenti a scrittori di fama mondiale, nativi di questa affascinante città irlandese.

E' d'obbligo la tappa al Little Museum di Dublino

Il Little Museum di Dublino si trova nel cuore della città. I turisti possono visitare il museo tutti i giorni della settimana. L'ingresso per i più piccoli è libero mentre per gli adulti è previsto l'acquisto di un biglietto di 5 euro.

Buone agevolazioni per anziani e studenti: entrambe le categorie possono usufruire di uno sconto sul prezzo del biglietto.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017