Excite

Livorno, un assaggio di Toscana

E’ stata riscoperta grazie ai film di Paolo Virzì, da Ovosodo a La prima cosa bella, ma Livorno, in Toscana, è famosa soprattutto per il suo spettacolare tramonto sul mare e per la bontà del caciucco, cucinato in tutti i modi nelle trattorie del porto.

Ridurre la bellezza della città al mare e al pesce però sarebbe un errore: non si può trascurare ad esempio il caratteristico quartiere Venezia, il centro storico della città così chiamato a causa dei canali che lo attraversano. La Venezia nuova, sopravvissuta ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, d’estate si anima e attrae centinaia di turisti grazie alla manifestazione Effetto Venezia, che fino a stasera ospita anche Mare di vino, uno degli eventi enogastronomici più quotati d’Italia, durante il quale è possibile degustare genuini vini da tavola alla modica cifra di 10 euro.

E cosa abbinare a un buon vino se non un gelato da gustare sull’elegante Terrazza Mascagni, con il suo pavimento a scacchiera sormontato da 4100 colonnine, che si affaccia direttamente sul mare. Per chi invece avesse voglia di una boccata di folklore locale, non c’è niente di meglio di un aperitivo al bancone del Bar Civili, in via della Vigna, le cui pareti sono tappezzate di gagliardetti di squadre di calcio e dove si serve il miglior ponce della città.

Da non lasciarsi sfuggire anche una visita all’antico acquario, uno dei più antichi d’Italia, recentemente restaurato dopo anni di abbandono e riaperto dal primo aprile scorso: fino a giugno sarà possibile visitare una mostra dedicata al telescopio di Galileo.

Fonte: © metatoscana.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017