Excite

Londra, al British Museum le Teste Imperiali di Pantelleria

E' stata inaugurata ieri dall'assessore regionale ai Beni Culturali e all'Identità siciliana, Gaetano Armao, al British Museum di Londra l'esposizione dei ritratti imperiali di Pantelleria. Si tratta di sculture della seconda metà del I secolo d.C. che raffigurano il dittatore Gaio Giulio Cesare, una nobildonna della dinastia Giulio-Claudia, probabilmente Agrippina, e l'imperatore Tito Flavio Vespasiano. Le sculture sono state scoperte nell'estate del 2003.

Le opere saranno esposte fino al 5 settembre 2010 nella Roman Empire Gallery, la sala più importante del British Museum. L'assessore Armao ha affermato: 'Si tratta di una straordinaria opportunità per la Sicilia, grazie alla quale alcune nostre opere, ospitate in questa prestigiosa sede espositiva, potranno essere ammirate da milioni di visitatori'.

L'assessore ha poi aggiunto: 'Abbiamo costituito con il British Museum e con l'Istituto di cultura italiana un gruppo di lavoro col compito di predisporre iniziative di collaborazione che convolgeranno entrambe le istituzioni e che avranno luogo già a partire dai prossimi mesi'.

Foto: siciliatoday.net

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019