Excite

Londra, in mostra il quartiere a luci rosse di Amsterdam

Alla National Gallery di Londra andrà in mostra nell'autunno del 2009 un'installazione molto particolare, che tanto scetticismo ha suscitato tra i critici d'arte. Si tratta di "Hoerengracht", che significa "canale delle prostitute", degli artisti americani Ed e Nancy Kienholz. L'installazione ricostruisce fedelmente una piccola parte del quartiere a luci rosse di Amsterdam; con le sue ragazze in vetrina, lungo i canali e i passanti ammirati.

A scatenare le critiche non è tanto l'opera di per sé, che è già stata esposta in numerosi altri musei e gallerie sia europee che americane, piuttosto il fatto che questa volta sia proprio la National Gallery londinese ad ospitarla. Del resto a Trafalgar Square si è abituati ad ammirare tutto un altro tipo di arte.

Secondo i critici inglesi, dietro alla decisione di esporre l'installazione, c'è l'obiettivo di attirare quella grande fetta di pubblico che predilige l'arte contemporanea. Nessun allarme però. Accanto a opere più moderne, la National Gallery continuerà ad ospitare mostre di artisti del passato. Ad ottobre ci sarà una bella esposizione sul Rinascimento.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017