Excite

A Londra sulle tracce di Sherlock Holmes

Visitare e scoprire Londra seguendo gli itinerari dell’eroe letterario creato da Conan Doyle per sentirsi investigatori almeno per un giorno. La capitale inglese è cambiata radicalmente dall’immaginario novecentesco dove si sviluppano le storie di del detective Holmes ma molti angoli della città ne conservano ancora tutto il fascino.

Volare a Londra dagli aeroporti di Milano e Roma è davvero economico grazie alle numerose compagnie low cost che effettuano voli giornalieri, quindi non resta che approfittare delle occasioni e iniziare un tour all’insegna del giallo.

Prima meta è il Museo di Baker Street interamente dedicato a Sherlock Holmes che vanta alcune stanze in stile vittoriano. Sempre passeggiando nelle vie della capitale, percorrendo Regent Street fino a Piccadilly, è possibile ripercorrere alcuni dei luoghi cult del mondo di Sherlock Holmes come Harley Street, la Royal Opera House, il Criterion Restaurant e i bagni turchi di Neville’s Turkish Baths.

Luogo ideale per prendere una buona birra è il Sherlock Holmes Pub a Westminster, in perfetto stile holmesiano, con gli schermi tv che trasmettono esclusivamente episodi e film dedicati all’investigatore più famoso d’Inghilterra.

L’ultimo film dedicato a Holmes è del 2009 e alcune delle scene sono girate anche a Manchester e Liverpool, per ripercorrerle si consiglia una visita al magnifico Municipio in Albert Square, il Manchester Town Hall ed il quartiere vittoriano di Castlefield. Mentre per seguire i misteri di Liverpool basta immergersi nel dedalo di strade e negozi di Georgian Quarter, Croxteth Hall e Country Park, dove si sono svolte e girate alcune delle scene e dei misteri più memorabili di Holmes.

foto © raffaelesergi su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017