Excite

Loreto, censurata una pubblicità troppo sexy

Loreto, nelle Marche, è celebre per il suo santuario, ma in questi giorni il comune è sotto l'attenzione dei media per la censura che ha interessato un negozio. La polizia municipale ha, infatti, coperto un manifesto di pubblicità di intimo femminile esposto in una vetrina del corso principale.

Il manifesto pubblicizza una svendita di intimo femminile e ritraeva una gonna sollevata che scopre delle giarrettiere e in corrispondenza delle parti intime femminili mostra il marchio del negozio con sù scritto: 'Sotto il vestito niente'. A quanto pare il manifesto incriminato sarebbe stato notato da sacerdoti e vescovi.

L'episodio ha subito scatenato la polemica. Fonti della Municipale hanno fatto sapere: 'Questione di decoro, la nostra è una città particolare', mentre la titolare del negozio Cristina Andresciani ha detto: 'Bigotti, censura da dittatura'.

Come spiegato su Il Messaggero il caso è sorto due settimane fa nell'arco degli esercizi spirituali per sacerdoti e vescovi. Alcuni sacerdoti hanno notato il manifesto e lo hanno segnalato alla Municipale che per tre volte è intervenuta chiedendo alla titolare del negozio di oscurarlo. La Andresciani si è allora recata dai carabinieri e ha chiamato il suo avvocato.

Il vescovo di Loreto mons. Giovanni Tonucci ha detto: 'Credo che l'obiezione al manifesto sia nata da un minimo senso di buon gusto e di rispetto per la femminilità, che quella pubblicità offende in una maniera gratuita. La volgarità è tale dappertutto, anche fuori Loreto. Ma forse qui, più che in altri luoghi, si desidera che la dignità della donna sia rispettata e non umiliata per il solo motivo di guadagno e di pubblicità'.

Di contro la titolare del negozio ha affermato: 'E' una mancanza di rispetto. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. L'occhio più peccaminoso è di chi vede il male anche dove non c'è. Io non sono una persona volgare e questo non è un sexy shop, ma un negozio di abbigliamento. Solo piazza della Madonna ricade sotto lo Stato del Vaticano, non tutta la città. Mi spiace che Loreto finisca sui giornali per due bigotti'.

Foto: ilmessaggero.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018