Excite

Lourdes in treno, viaggiare da soli o con pellegrinaggi organizzati

Lourdes è uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi della Francia grazie alle numerose apparizioni mariane di cui sarebbe stata spettatrice la giovane contadina Bernadette Soubirous, poi canonizzata. La piccola cittadina accoglie circa sei milioni di visitatori l’anno provenienti da ogni angolo della terra ed è facilmente raggiungibile da tutta Italia.

    Fonte Foto Twitter

Come raggiungere Lourdes

Molti preferiscono raggiungerla in treno, altri invece in auto e qualcuno in aereo. Negli anni, visto il grande flusso di turismo religioso e di visitatori e curiosi, l’amministrazione comunale ha deciso di potenziare le infrastrutture di trasporto ed è naturalmente anche grande e curata nei particolari l’organizzazione che ne segue (nel 2011 la città è divenuta addirittura la seconda località con più capienza alberghiera di Francia, sempre dopo Parigi).

Per quanto riguarda il treno, questo è utilizzato da una moltitudine di persone in continuo aumento soprattutto nel periodo di alta stagione che va dalla primavera all’autunno. Per alcuni addirittura il pellegrinaggio inizia molto prima dell’effettivo raggiungimento della meta.

Parecchie associazioni di volontari ormai da qualche anno si sono organizzate con dei treni a noleggio, i cosiddetti treni bianchi della speranza. Volontari, disabili e infermieri infatti partono insieme da ogni parte del Bel Paese per raggiungere Lourdes in un viaggio organizzato dalle varie associazioni e diocesi parrocchiali.

Una tra le tante per esempio è l’UNITALSI che spesso organizza fino a 14 vagoni per un totale di circa 600 persone distribuite tra vagoni letto, carrozza-cucina, infermeria e addirittura la parrocchia.

Per chi invece preferisce andare a Lourdes singolarmente la stazione ferroviaria da raggiungere è quella di Tarbes-Lourdes (33, Avenue de la Gare). I treni che ci arrivano partono da Parigi, da Ventimiglia, da Lione, Marsiglia, Montpellier e da Tolosa. Una volta arrivati è possibile trovare un alloggio (anche se è consigliabile prenotare prima di arrivare a destinazione) presso una delle numerose strutture alberghiere.

    Fonte Foto Twitter

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019