Excite

Lucca, in mostra le opere di Omar Galliani

Dal 12 agosto al 6 settembre 2009 il Museo Nazionale di Villa Guinigi, a Lucca, ospiterà la mostra "Dalle Stanze dei miei Disegni" dell'artista emiliano Omar Galliani. Nelle sale del Museo i visitatori potranno ammirare una serie di 30 grandi disegni, dalla fine degli anni '70 ad oggi, e i “taccuini di viaggio”, esposti per la prima volta in modo complessivo; mentre gli spazi di Villa Bottini ospiteranno 5 grandi opere in forma installativa. L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la collaborazione dell'Opera delle Mura, Associazione Giovani Imprenditori, A.s.c.o.m., Camera di Commercio, Banca del Monte, Grano Salis.

L'artista emiliano ha spiegato: "Lucca così ricca di tradizione artistica e di tesori architettonici e allo stesso tempo aperta alle più innovative suggestioni culturali contemporanee internazionali, protetta e silenziosa ma anche meta di un turismo culturale raffinato e cosmopolita, mi è sembrata il luogo ideale per fare il punto sulla mia lunga e complessa ricerca estetica".

Galliani ha avuto il privilegio di vedere acquistato nel 2007 dal Museo degli Uffizi il trittico "Notturno" e due disegni che sono stati collocati nel Gabinetto Disegni e Stampe del museo fiorentino. Un riconoscimento inconsueto per un artista ancora vivente.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017