Excite

Lucca, torna la 43° kermesse dedicata al mondo del fumetto

Da oggi 29 ottobre fino al primo novembre Lucca ospiterà la 43esima kermesse dedicata al mondo del fumetto, "Lucca Comics and Games". In nove piazze e undici palazzi storici della cittadina si svolgeranno i seicento eventi in programma. La manifestazione, promossa dal Comune di Lucca con il sostegno della Provincia, sarà allestita in oltre 20mila mq di aree espositive.

Come sottolineato dal quotidiano Il Corriere della Sera, quest'anno la novità è il "Comics Day" che si terrà domani 30 ottobre. Si tratta della giornata nazionale del fumetto italiano. Fitto il programma: alle 11.30 all'Auditorium di San Romano ci sarà la "Carica dei 101", ossia dei disegnatori che si cimenteranno nella creazione di una storia in simultanea, una vignetta ciascuno, estratta a sorte dalla sceneggiatura preparata da Moreno Burattini; alle 19.30, al Teatro del Giglio, verrà consegnato il premio "Comics Day Anno Zero", primo riconoscimento istituzionale conferito a un autore di fumetti, al celebre Sergio Toppi.

Tema dell'edizione 2009 del "Lucca Comics and Games" è l'evoluzione della specie, come si legge nel comunicato stampa dell'evento, per onorare il 150° anniversario della teoria di Charlse Darwin. Nell'intervista riportata dal Corriere Fiorentino, il vicedirettore della kermesse Emanuele Vietina ha spiegato: "Lo spunto è il bicentenario della nascita di Darwin. Allo stesso tempo vogliamo sottolineare la trasformazione della manifestazione da mostra di fumetti in fenomeno di costume ed evento culturale capace di forgiare nuove professionalità. Lucca Comics&Games è un luogo diffuso sul territorio cittadino dove per quattro giorni trovare un'opportunità di visione tra mostre, giovani editori e numerosi circuiti alternativi".

Foto: http://www.luccacomicsandgames.com/

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019