Excite

Parchi divertimento, parchi acquatici e luna park in Italia

L'industria del divertimento ha cominciato ad effettuare ingenti investimenti per la costruzione di grandi parchi divertimento a tema dislocati su vaste aree per il divertimento di tutti i componenti della famiglia, mettendo a disposizione oltre alle attrazioni anche centri per lo shopping, ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche. A farne le spese sono stati i modesti Luna Park in Italia, che sono sopravvissuti solo nei centri più piccoli, dove ancora non sono passate di moda le vecchie attrazioni, tra ruote panoramiche e chioschi per mettere alla prova la propria bravura come tiratori.

Parchi divertimento a tema o meccanici: moda o futuro dell'industria?

Il business del divertimento non sembra avvertire i morsi della crisi, se si considera che nei grandi parchi divertimento italiani e internazionali c'è stato solo un lieve calo delle presenze.Questo spiega il motivo per cui negli ultimi anni sono stati effettuati notevoli investimenti in questi settori, che hanno portato alla nascita di parchi sempre più grandi ed attrezzati, per soddisfare il desiderio del divertiento per tutti i membri della famiglia. I parchi divertimento sono anche una fonte preziosa di lavoro per migliaia di persone, e questo ha spinto Regioni e Comuni a farsi sostenitori di tali iniziative, mentre i Luna Park in Italia sono diventati sempre di più un fenomeno legato ai piccoli centri o alle fiere più importanti.

I più grandi parchi divertimento in Italia Ci sono parchi noti a tutti, anche per la novità che hanno rappresentato in assoluto per anni, ma che sono stati in alcuni casi superati da nuove strutture dotate di tecnologie più efficienti, e che hanno saputo sfruttare l'effetto delle ambientazioni 'a tema', molto care ai teen agers e ai più piccoli, ma che hanno anche lo svantaggio del legame ad una moda che potrebbe diventare passeggera.

  • Gardaland (a Castelnuovo del Garda): il più grande parco del Veneto, che per anni ha ospitato le più grandi montagne russe di Italia. Il parco ha saputo reinventarsi, ampliando l'offerta del divertimento anche con l'introduzione dell'Acquario. Inoltre, presenta tutto l'anno delle iniziative e degli sconti molto interessanti, che riguardano i soggiorni, presso Hotel convenzionati, gli ingressi a prezzi scontati e prezzi vantaggiosi anche per la ristorazione. L'elemento comune alle varie iniziative passa attraverso gli acquisti e le prenotazioni online (sul sito ufficiale gardaland.it).
  • Mirabilandia (Ravenna). Il parco in passato era considerato adatto soprattutto ai più piccoli, ma le sue montagne russe, o le torri, sono adatte ai più grandi. Rimane comunque utile la distinzione e la facile individuazione tra le aree più adatte ai piccini da quelle per i grandi. Sul sito del parco è possibile individuare anche le compagnie di pullman che hanno fatto convenzioni con il parco e che giornalmente o settimanalmente accompagnano i turisti da ogni parte di Italia, pagando pacchetti comprensivi del viaggio e dell'ingresso al parco.
  • Rainbow Magic Land (Valmontone, Roma): l'ultimo nato, dotato delle attrazioni di ultimissima generazione, oltre che dell'esclusiva per le attrazioni legate alle Winx. Anche in questo caso si può usufruire di pacchetti hotel con ingresso al parco, o sconti per gli acquisti online. Alcune attrazioni verranno attivate nel periodo che precede Natale. Per chi volesse un parco attivo al 100%, è meglio attendere la primavera prossima.
  • Edenlandia (Napoli): Si trova nel quartiere Fuorigrotta, ed è uno dei parchi divertimenti più importanti del Sud Italia, adatto per scuole, famiglie con bambini e comitive. Dispone di 22 attrazioni, 7 giochi a premi, ed una grande area ristorazione .

Parchi acquatici

Negli ultimi anni, lo scenario del divertimento è stato catturato dai parchi acquatici, che nella maggior parte dei casi coniugano la possibilità di trascorrere una giornata al sole tra scivoli e piscine con onde artificiali, a spettacoli con mammiferi marini ed uccelli. L'unico grnde limite è rappresentato dalla stagionalità d queste attrazioni.

Il divertimento per tutti e per tutti i gusti

I Luna Park in Italia hanno perso appeal, sia per l'impossibilità, in molto casi di reinventarsi, che per la concorrenza agguerrita portata avanti dai più moderni parchi divertimento. Ma le possibilità di divertirsi non sono state penalizzate, anzi sono aumentate. Per chi ha nostalgia delle vecchie attrazioni tipiche dei Luna Park ci sono le feste patronali e le principali fiere, che4 richiamano anche i piccoli Luna Park itineranti, soprattutto nei mesi estivi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017