Excite

Lungo le strade dei vini del Sudafrica

Oltre al mare di Cape Town e alla magia dei safari, il Sudafrica - al settimo posto nella classifica mondiale dei paesi produttori di vino, grazie alle ottime condizione climatiche e del suolo - nasconde un’importante tradizione vinicola che ha attratto un fiorente turismo enogastronomico, che negli ultimi anni è diventato una discreta fonte di guadagno per il Paese. Sono oltre 600 le aziende vinicole del paese che offrono ai turisti tour guidati delle cantine e delle vigne, abbinati a pranzi e cene in ristoranti di fama internazionale oppure a degustazioni più ‘casalinghe’ con formaggio e cioccolata e pic-nic in stile inglese.

La prima meta del turismo enologico in Sudafrica è stata Constantia, una zona residenziale molto elegante nella provincia del Western Cape, a soli 20 minuti da Città del Capo, dove si trovano diverse aziende vinicole, dal Groot Constantia a Steenberg, che può contare su eccellenti champagne e ristoranti. Per assaggiare un’ottima cucina sudafricana, con un sottofondo di musica jazz, invece, l’ideale è il Catherina's. A ottobre, la valle di Constantia ospita il festival vinicolo Spring it On, a cui partecipano tutte le aziende della zona che offrono ai visitatori degustazioni di cibo e vino a dimostrazioni pratiche sull’imbottigliamento e la produzione delle botti. Ottobre è anche il mese in cui a Robertson, lungo la Cape Route 62 (la strada dei vini più lunga al mondo), è in programma il Wine on the River, mentre chi non vuole perdersi lo spettacolo della vendemmia, basta partecipare all'Hands on Harvest.

Un'idea particolare che abbina la passione per il vino allo sport è il tour lungo le strade dei vini in sella a una bici, che ovviamente viene programmato a seconda del tempo a disposizione e della struttura fisica dei partecipanti: i tour classici prevedono partenza e ritorno in giornata da Città del Capo, ma se siete particolarmente allenati, potete lanciarvi in un tour di 3 o 4 giorni, con circa 5 ore di pedalata al giorno.

Fonte: © viaggi24.ilsole24ore.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017