Excite

Macerata, un maggio ricco di eventi per gli amanti della natura

Non molto lontano da Macerata, nella splendida Abbazia di Chiaravalle di Fiastra dal 22 al 25 maggio si terrà la terza edizione di 'Herbaria, Segreti e magie dal mondo della natura' (www.herbaria.it), organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la locale Camera di Commercio. L'evento è interamente dedicato alle erbe e al mondo vegetale come fonte di benessere. Ricca di appuntamenti l'edizione di quest'anno avrà come filo conduttore l’alimentazione intesa come nutrimento del corpo ma anche di anima e intelletto. L'obiettivo sarà 'Nutrire passioni'.

Guarda alcune immagini della manifestazione

Tra i numerosi e imperdibili appuntamenti 'Monastica', con la mostra 'Benedetta quotidianità', che illustra la vita e le attività nei conventi e con la 'Farmacia dei monaci' che mette in vendita i prodotti dei principali monasteri italiani. Mercato Verde, mostra mercato del benessere dove sarà possibile acquistare prodotti alimentari, artigianali, vivaistici ed erboristici di nicchia. La rassegna cinematografica 'Set da Cucina', viaggio tra filmati e scatti fotografici, nelle scene più significative di famosi film italiani e internazionali sulla tavola e sulla cucina. Nell’ambito del dibattito sul tema 'Il cibo nel cinema', sabato 24 maggio alle ore 17.00 Laura Delli Colli intervisterà il noto attore e regista Carlo Verdone. Per gli amanti dell'arte da vedere l’esposizione 'Olio su tavola', aperta fino al 29 giugno, dove saranno raccolte le opere pittoriche dal XVII al XXI secolo provenienti in gran parte dalle collezioni delle più importanti Fondazioni bancarie italiane e raramente fruibili al grande pubblico. Ogni giorno sarà possibile, inoltre, partecipare a laboratori gastronomici gratuiti.

Numerosi i personaggi di rilievo che prenderanno parte alla manifestazione. L'attore Matteo Giardini la sera di giovedì 22 leggerà alcuni canti dell’Inferno dantesco mentre la sera di venerdì 23 la 'signora del teatro' Giuliana Lojodice darà vita alla performance dal titolo 'Nel lustro del piatto il tuo viso, bambina', una lettura di brani estratti dal romanzo 'Giù la piazza, non c’è nessuno' della scrittrice Dolores Prato. Sempre venerdì 23 l’esotico gastronomade Chef Kumalé sarà protagonista dell’incontro 'Le Cucine come Dio comanda', conferenza-spettacolo sui precetti alimentari nelle principali religioni. Kumalé, poi, ogni giorno si dedicherà alla preparazione di ricette appartenenti a diverse tradizioni del mondo. Dai sapori della Cina imperiale al gusto forte delle spezie dell’India. Da non perdere la cerimonia del tè nella cultura orientale e in quella araba. Sempre venerdì 23 sarà possibile assistere all'incontro con il critico d’arte Philippe Daverio che parlerà de 'Il cibo: migrazioni e contaminazioni. Dal foie gras al risotto alla milanese'. Di seguito imperdibile l'appuntamento con la giornalista del Corriere della Sera ed esperta di bon ton Lina Sotis pronta a spiegare le nuove regole del galateo. Sabato 24 ritorna all’Abbadia di Fiastra l’esperto gastronomico Beppe Bigazzi che presenterà due libri. Infine, nello stesso giorno, il nutrizionista e dietologo Pietro Migliaccio, volto noto delle trasmissioni Rai, aiuterà a conoscere i segreti per mangiare bene e vivere meglio secondo la moderna scienza della nutrigenomica. In chiusura della manifestazione, sabato 24 maggio alle 21.30 nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Abbazia, si terrà il 'Concerto in Quintetto' del Premio Oscar Nicola Piovani che eseguirà al pianoforte, accompagnato da quattro musicisti, le sue più celebri colonne sonore.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017