Excite

Machu Picchu in Perù

L'Unesco l'ha considerato Patrimonio dell'Umanità e dal 2007 fa parte anche delle sette Meraviglie del mondo: è il Machu Picchu, situato in Perù. Questo straordinario sito archeologico si trova nella Valle dell'Urubamba ed è diventato la principale attrazione turistica del Perù. Il nome machu significa vecchio, e pikchu montagna, cima.

Cosa vedere

Il santuario storico del Machu Picchu in Perù ha caratteristiche architettoniche e paesaggistiche uniche al mondo. Appartiene a una formazione orografica sita nella Cordigliera delle centrale delle Ande peruviane. Il complesso edificato di Machu Picchu comprende due grandi zone: quella agricola che include le terrazze per la coltivazione, e quella urbana, dove vivevano gli occupanti. I Terrazzamenti situati dalla pare est servivano come muri di contenimento e sono formati da muri di pietra che facilitano il drenaggio. La zona urbana è divisa da una serie di edifici: il Tempio del Sol, la Residenza reale, la Piazza Sacra, la Intihuatana. Quest'ultima è una collina che include due grandi scalinate fatte di pietra denominata appunto intihuatana.

Come arrivare

Le rovine di questo ex luogo di venerazione si distendono attraverso il paesaggio con scale, templi e tombe di affascinante valore. L'accesso alla "Città perduta" è possibile col treno da Cusco (Cuzco) o attraverso un percorso escursionistico per i piu' avventurosi. Ecco i dettagli per raggiungere la zona archeologica: percorrere i sentieri incaici e la strada Hiram Birgham per circa tre giorni prendendo il treno fino all'82esimo km della linea ferroviaria Cusco-Aguas Calientes e da qui poi bisogna proseguire a piedi.

Dall'Italia

Partendo da Roma Fiumicino e facendo scalo all'aeroporto di Madrid Barajas, si può giungere nella capitale Lima con un volo diretto grazie alla compagnia aerea Lan Airlines. Mentre da Milano, sempre con scalo intermedio a Madrid, si può arrivare a Lima con l'Iberia, nota compagnia aerea spagnola.

Perchè andare

Un viaggio naturalistico nel Machu Picchu in Perù è consigliabile per tutti coloro volessero scoprire un mondo affascinante e dai risvolti storici. Diverse sono le agenzie e organizzazioni di viaggio che propongono itinerari con visite ed escursioni guidate in loco, attraverso visite individuali o di gruppo:www.machupicchu.org e www.viaggiinperu.com.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017