Excite

Madrid: la culla della movida

A Madrid, i luoghi della movida sono davvero tanti ed ognuno possiede locali tipici con caratteristiche diverse. I divertimenti sono per tutti i gusti: cinema che offrono spettacoli anche dopo mezzanotte, teatri con accanto ristoranti e bar dove è possibile fare due chiacchiere fino all'alba, tanti caffè e bar che diventano luoghi di ritrovo e centro della vita sociale della capitale spagnola.

I luoghi della movida madrilena

Poche città al mondo assicurano il divertimento di Madrid, che attraverso la movida, garantisce il divertimento per 24 ore al giorno. Possiamo scegliere di andare in una delle zone più conosciute, Plaza de Santa Ana, piena di locali e vicinissima al centro. Possiamo sederci all'aperto e trascorrere una piacevole serata nel quartiere Malasana dove troviamo le caratteristiche "terrazas" da sfruttare nei periodi più caldi e, tantissimi locali che offrono musica dal vivo.

Vicino Santa Ana troviamo Huertas, una zona adatta a tutti, con pub aperti fino al mattino dove si svolge un'intensa vita notturna. E' conosciuto come "quartiere delle lettere" perché in questo luogo hanno lavorato e vissuto molti letterati tra i quali il grande scrittore Cervantes. Se vogliamo mangiare le caratteristiche "tapas" o bere semplicemente una birra dobbiamo recarci in piazza Alonso Martinez.

Un'area molto frequentata dai giovani studenti e dagli universitari è Arguelles y Moncloa ricca di bar e pub che si succedono lungo le strade insieme a café in stile Belle Epoque come il café Cjinitas e il café Gijon con divertenti spettacoli di flamenco. Se amiamo ristoranti di qualità e locali di lusso dobbiamo raggiungere Castellana che comprende Paseo de Recoletos e Paseo del Prado, i boulevard più importanti di Madrid. Anche qui non mancano le terrazas che si vivacizzano soprattutto nei mesi estivi.

Le discoteche

A Madrid, se scegliamo la movida in discoteca, non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Il locale più noto si trova in calle Atocha 125 ed ha il nome di Kapital. E' una discoteca molto affollata su 7 piani dove scegliere tra karaoke, revival anni `70-'80, funky music, un bar esotico con tetto apribile, il tutto a prezzi veramente accessibili. Molto amato dai madrileni è il Pacha, mentre se vogliamo incontrare persone di spettacolo dobbiamo recarci al Joy-Teatro Eslava.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017