Excite

Madrid, weekend alla scoperta della capitale spagnola

La capitale della Spagna è una delle città più visitate d’Europa: grazie al clima sempre temperato, ai tantissimi monumenti da vedere e alla divertente vita notturna, Madrid in un weekend è un'esperienza da non perdere. Ecco qualche cosniglio sulle attrazioni più belle della capitale spagnola e sulla movida più divertente e stimolante

Cosa visitare a Madrid

Assolutamente da non perdere a Madrid in un weekend è la Puerta del Sol, la piazza in cui tutti i madrileni si incontrano anche per festeggiare il Capodanno. Nella piazza è segnato anche il chilometro zero, dal quale si dipanano tutte le strade nazionali. Inoltre in piazza è possibile vedere l’orologio della vecchia posta e le tre statue (Venere, l’Orso con il Madrono e re Carlos III).

Immancabile una visita al Palazzo Reale, residenza dei reali di Spagna, che venne costruito tra il 1737 e il 1764. Durante la visita è possibile ammirare le opere d’arte, le armature e le collezioni di armi del XIII secolo. Altrettanto ricca di storia è Plaza Mayor, la piazza più antica di Madrid che venne ricostruita interamente dopo l’incendio del 1790 e che ora ospita la statua equestre di Filippo III.

Gli amanti dell'arte potranno visitare anche il Museo del Prado che offre alcuni tra i più importanti dipinti dei pittori spagnoli come Goya e Velasquez), ma anche italiani (Raffaello, Caravaggio, Botticelli), fiamminghi e olandesi. A pochi passi dalla stazione di Atocha si trova anche il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, dove si può osservare il famoso quadro che Picasso dipinse durante la Seconda Guerra Mondiale, "Guernica".

Come muoversi a Madrid

Per muoversi a Madrid in un weekend, il mezzo pubblico più comodo, economico e veloce è la metropolitana: con le sue 12 linee è una delle più estese e moderne d’Europa ed è in funzione dalle 6 del mattino fino alle 2 di notte. Per non perdersi nel groviglio di linee, può essere utile scaricare la cartina della città dal sito ufficiale della metropolitana.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017