Excite

Maggio gustoso a Perugia

Dal primo al 4 maggio Perugia ospiterà la quinta edizione di 'Ditecheese' (www.ditecheese.it), kermesse gastronomica dedicata al formaggio, o meglio, ai migliori prodotti caseari locali, nazionali ed internazionali. Emblematico il nome dato all'evento. 'Ditecheese', pronunciato 'Ditecis!', ricorda infatti lo scatto della fotografia e la kermesse vuole "rimanere impressa come un bel ricordo". Ideata e realizzata da Vitaliano Gaggi, Leonardo Rocchetti e Renzo Tini in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Perugia - Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo, con il patrocinio della Provincia di Perugia, della Regione Umbria, del Comune di Corciano e con la collaborazione di Sedicieventi, la manifestazione è un vero e proprio viaggio alla scoperta del formaggio, delle sue varietà, dei suoi sapori e delle sue tecniche di produzione.

Alcune immagini della scorsa edizione di 'Ditecheese'

Gli appassionati e i curiosi potranno godere di questa quattro giorni e partecipare ai numerosi appuntamenti dedicati all'approfondimento e alla conoscenza dei migliori prodotti caseari. Degustazioni, corsi in compagnia di esperti, produttori e assaggiatori, cene nei migliori ristoranti del capoluogo umbro. E ancora laboratori live di produzione che daranno l'opportunità a chi lo desidera di conoscere segreti e tecniche di lavorazione. Alcune fattorie della regione, inoltre, apriranno le loro porte al pubblico. In programma anche numerose iniziative culturali e turistiche per scoprire gli angoli più belli e suggestivi del centro storico della cittadina. Sempre dedicata al formaggio la Mostra Mercato allestita nelle sale della Rocca Paolina. Il centro storico, infine, accoglierà numerosi espositori provenienti da tutta Italia.

Ma Perugia ha pensato anche a chi al salato preferisce il dolce. Sempre a maggio, dal 15 al 18, il capoluogo umbro ospiterà la terza edizione del 'Choco Tango Festival' (www.chocotangofestival.com), evento che unisce la sensualità del tango argentino alla dolcezza e seduzione del cioccolato. Il coreografo e ballerino Roberto Herrera sarà l'ospite d'eccezione della manifestazione realizzata in collaborazione con Sedicieventi, con il patrocinio della Regione dell’Umbria e della Provincia di Perugia e organizzata dalla società perugina Intangibile.

In programma ogni giorno appuntamenti musicali, esibizioni di tangueros e stage di tango per tutti i livelli tenuti da maestri e ballerini di fama internazionale, come lo stesso Herrera che terrà alcune lezioni insieme alla sua partner Silvana Capra, ballerina della Compañia Argentina. Tra gli artisti presenti alla manifestazione i ballerini professionisti Sergio Natario e Alejandra Arrué e Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti, stelle italiane di tango argentino. Gli stage si svolgeranno nel caratteristico Etruscan Choco Hotel, qui sarà possibile esibirsi nell'appassionante ballo e lasciarsi tentare dal gustoso cioccolato.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017