Excite

Malpensa, da settembre in treno dalla stazione all'aeroporto

Il 13 settembre entrerà in servizio il nuovo 'passantino', realizzato da Rfi- Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), che collegherà la Stazione Centrale di Milano con l'aeroporto di Malpensa. La navetta, che è stata appena inaugurata, effettuerà quattro corse all'ora, di 41 minuti con la sola fermata di Milano Garibaldi, di 47 minuti con fermate anche a Bovisa e Saronno.

A partire da settembre la tratta sarà percorsa dai convogli Frecciarossa e dal 13 dicembre entrerà in funzione il Malpensa Express. Il 'passantino', per la cui realizzazione sono stati investiti 87,5 milioni di euro, rappresenta una 'rivoluzione' secondo l'assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo. 'E' una rivoluzione - ha detto Cattaneo - perché permetterà di integrare come mai avvenuto in passato, la rete delle Ferrovie Nord con quella delle Ferrovie dello Stato. Con questo servizio che si aggiunge a quello già esistente ci sarà un treno ogni quarto d'ora che parte da Milano e arriva a Malpensa'.

Il responsabile di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) di Milano, Orazio Iacono, ha spiegato che il 'passantino' è stato realizzato grazie alla 'proficua collaborazione con la Regione Lombardia, che ci ha permesso di realizzare un importante integrazione tra la rete di Rfi e quella di Ferrovienord. La nuova opera oltre a collegare la Stazione Centrale con l'hub aeroportuale, fornirà un contributo per migliorare la qualità del servizio dei treni per i pendolari lombardi'.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017