Excite

Malta, vacanze nell'isola alla scoperta delle spiagge di Gozo e Comino

  • Wikimedia Commons

Sono tantissime le bellezze naturali da scoprire a Malta, un'isola ricca di storia e perfetta per chi vuole godersi una vacanza all'insegna del mare. Oltre alla capitale La Valletta, che merita sicuramente una visita, vale la pena spostarsi anche nelle isole Sorelle (o Isole Calipsee), Gozo e Comino, le cui spiagge non hanno nulla da invidiare ai Caraibi grazie alle loro acque cristalline che variano dal turchese al blu intenso.

Chi resta sull'isola di Malta ha l'imbarazzo della scelta per godersi il mare: la costa settentrionale è quella più ricca di insenature e spiagge. La più estesa è senz'altro a Mellieha Bay, perfetta per le famiglie con bambini per l'assenza di correnti marine che invece caratterizzano il resto dell'isola; ricca di chioschi e ristoranti a base di pesce, è la preferita di chi vuole praticare attività acquatiche come pedalò, canoa e jet ski.

Servizi eccellenti anche nella spiaggia di Golden Bay, sulla costa occidentale nei pressi di Mgarr, il cui nome deriva dal colore dorato della sabbia: spesso lambita dai venti e dalle correnti, la zona è ideale per sport come windsurf e kitesurf. A pochi metri si trova la romantica spiaggia di Ghajn Tuffieha Bay, meno frequentata, dove è possibile godersi uno stupendo tramonto sul mare. Altrettanto suggestivo il panorama della spiaggia di Paradise Bay, che si raggiunge solo attraverso una lunga e ripida scalinata.

Dalla parte settentrionale dell'isola di Malta partono i traghetti per Gozo, la leggendaria isola di Calypso che Omero cita nell'Odissea. Tra le spiagge più suggestive dell'isoletta è da segnalare Dwejra, dove si trova la "finestra azzurra", una gigantesca roccia a picco sul mare che ricorda proprio la forma di una finestra. Chi ama le spiagge sabbiose, invece, apprezzerà sicuramente la Ramla Bay, a nord dell'isola, caratterizzada da un colore rosso scuro. Per i turisti in cerca di tranquillità e gli appassionati di snorkelling, la spiaggia di Hondoq ir-Rummien, sulla costa est, è particolarmente apprezzata per il fondale limpido e per le piccole grotte da esplorare, mentre il rifugio per chi cerca una zona tranquilla è la baia di Wied il-Ghasri, nel centro-nord. Molto particolare anche la piccola spiaggia di Xwejni Bay, circondata da saline.

Tra Malta e Gozo si trova l'isola di Comino, la più piccola dell'arcipelago, il cui nome deriva proprio dalla spezia che un tempo cresceva sull'isola: le spiagge sono raggiungibili solo in barca o percorrendo la rete di sentieri che si diramano nella natura. La spiaggia più famosa è quella della Laguna Blu, caratterizzata dalle acque turchesi, insieme alle tranquille St. Nicholas Bay e Santa Maria Bay. E' raggiungibile sono in barca la romantica Crystal Lagoon, dove si può fare il bagno circondati dalle scogliere a strapiombo sul mare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017