Excite

Mantova, al via a settembre la mostra sul campione Tazio Nuvolari

Dal 17 settembre al 18 dicembre 2009, alle Fruttiere di Palazzo Te di Mantova, si terrà la mostra "Quando scatta Nuvolari" dedicata al campione automobilistico Tazio Nuvolari. L'esposizione, curata dagli specialisti di storia dell'automobilismo Gianni Cancellieri e Adolfo Orsi, non vuole celebrare solo il Nuvolari campione delle quattro ruote, ma anche il Nuvolari fotografo, arte coltivata a partire dal 1936. Prima la morte dell'amato figlio Giorgio e poi un incidente di corsa hanno costretto per un periodo il campione ad interrompere l'hobby della fotografia che però poi ha ripreso con sempre maggiore passione.

Adesso Mantova è pronta a celebrare Nuvolari con due percorsi espositivi, uno dedicato al pilota e uno al fotografo. Gli scatti verranno presentati al pubblico per la prima volta. Si tratta di immagini che appartengono ad un "corpus" di 2575 negativi che sono stati di recente ritrovati, studiati e digitalizzati grazie all'intervento della Fondazione Banca Agricola Mantovana che promuove anche la mostra.

I visitatori potranno ammirare gli scatti del campione attraverso il percorso intitolato "Lo sguardo di Tazio", una selezione di 315 immagini nelle quali emerge non solo una straordinaria tecnica di ripresa, ma anche una grande curiosità e particolare attenzione alla realtà circostante.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017