Excite

Mantova, capitale italiana della cultura 2016: dopo Matera si torna al Nord

  • comune.mantova.gov.it

di Laura Abbate

E' Mantova la città scelta per rappresentarci nel Bel Paese e in Europa la cultura italiana. Sarà infatti la capitale italiana della cultura nel 2016. L'annuncio è arrivato dal presidente della Giuria di Selezione, Marco Cammelli, che martedì scorso ha consegnato la busta con il nome della città scelta a Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Se quindi Matera sarà capitale della cultura europea nel 2019, l'Italia punta al Nord e sceglie Mantova.

L'Europa già da tempo ha insignito questo titolo di "Capitale della cultura", sulla scia di quanto accade in generale nel Vecchio Continente, anche l'Italia vuole avere una città che possa essere per 12 mesi depositaria di iniziative culturali. Il prossimo anno sarà la città di Mantova a mettere a disposizione la bellezza dei suoi monumenti e dei quartieri per ospitare congressi, eventi, mostre e momenti di lettura... "Ogni anno ci sarà quindi la capitale italiana della cultura, questo è il primo anno in cui ne abbiamo una sola dato che l'anno scorso ne abbiamo avute quattro perché non ci sarebbero stati i tempi per organizzare la gara" ha detto il Ministro Franceschini. Nella cittadina lombarda si fanno i salti gioia, il titolo è certamente prestigioso e poi anche le casse del Comune riceveranno un cospicuo compenso per attrezzarsi al meglio: per loro un milione di euro destinati alla realizzazione del progetto che ha regalato alla città lo scettro di capitale della cultura. Non è tutto, le spese che il municipio destinerà all'iniziativa non saranno conteggiate nel patto di stabilità.

Sei città italiane in gara per il titolo di "Capitale europea 2019"

Per i mantovani è un orgoglio non indifferente. L'onorevole Marco Carra, esponente del Pd e mantovano di origine, ha dichiarato: "Siamo felicissimi, è una bella notizia, un risultato nel quale la città sperava, frutto del lavoro intenso fatto dalle istituzioni territoriali. Mantova merita questo titolo". In corsa per l'importante riconoscimento insieme a Mantova anche le città diAquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. Sarà per la prossima volta...

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017