Excite

Mantova e Sabbioneta, guida alle località tutelate dall'Unesco

Il 7 luglio 2008 Mantova e Sabbioneta sono state inserite nell'elenco dei beni considerati patrimonio dell'umanità dall'Unesco, secondo cui rappresentano l'esempio più riuscito dell'applicazione delle teorie rinascimentali sulla città ideale. Ecco una guida ai principali monumenti da visitare durante un soggiorno nella piccola e deliziosa cittadina lombarda in provincia di Mantova.

Sabbioneta, la città ideale

Al centro della Pianura Padana, vicino Mantova, Sabbioneta è la cittadina lombarda dichiarata nel 2008 patrimonio mondiale dall'Unesco, che ne ha riconosciuto le indiscusse bellezze architettoniche.

Nonostante i prini insediamenti nella zona risalgano già alla preistoria, Sabbioneta - intesa come città ideale - è stata fondata da Vespasiano Gonzaga Colonna nella seconda metà del Cinquecento, il cui obiettivo era creare una fortezza spagnola inespugnabile in Lombardia, dalla forma perfettamente geometrica. Dalla sua fondazione, poi, Sabbioneta divenne la capitale di un piccolo Stato, stretto tra alcuni Ducati.

Tra le costruzioni più suggestive della città ideale di Sabbioneta c'è senza dubbio il Palazzo Ducale, o Palazzo Grande: si tratta della residenza del duca, costruita su due piani e impreziosita da una maestosa facciata e ricchi saloni affrescati. Nella galleria degli Antenati è possibile ammirare tutti i ritratti dei Gonzaga. Imperdibile anche il Teatro all’Antica o Teatro Olimpico, primo esempio moderno di teatro stabile e inaugurato nel 1590 in occasione del Carnevale. Tra gli altri palazzi che meritano una visita c'è anche il Palazzo Giardino, un piccolo gioiello che nasconde affreschi di eccezionale bellezza. Tra le chiese, invece, merita una visita la chiesa della Beata Vergine Incoronata, caratterizzata da una particolare pianta ottagonale, e la chiesa di Sant’Antonio Abate.

Come raggiungere Sabbioneta

Raggiungere Mantova e Sabbioneta è molto semplice, con qualsiasi mezzo di trasporto: in auto, da Mantova, basta percorrere la SS420 in direzione Casalmaggiore, il paesino dove si trova la stazione ferroviaria più vicina (a 6 chilometri). Più distanti invece gli aeroporti di Bologna (a 115 chilometri), e Verona (a 80 chilometri).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017