Excite

Marche, alla scoperta della Regione con la lingua dei segni

Le bellezze delle Marche ora sono raccontate anche ai non udenti. Un'operatrice turistica, attraverso il sistema Lis (Lingua italiana dei segni), ha illustrato 22 tra le località più significative della Regione: Grotte di Frasassi, Urbino, Ascoli Piceno, Fermo, Recanati, Loreto, Ancona, San Severino Marche, Jesi, Macerata, Gradara, Fabriano, Tolentino, San Leo, Pesaro, Matelica, Camerino, Pergola, Fano, Urbania, Mondavio e Senigallia. I filmati sono disponibili su YouTube.

I video fanno parte del progetto "SensoriABILIS - Marche per tutti", ideato da Federturismo – Confindustria Ancona. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa il presidente Ludovico Scortichini ha detto: "L’intera filiera del turismo deve attrezzarsi per accogliere tutti, in particolare chi ha precise esigenze: che si tratti di anziani, persone con bisogni alimentari specifici, o persone affette da disabilità fisiche e sensoriali. Allenandoci ad una cultura dell'accoglienza di questo tipo, riusciremo a soddisfare ogni richiesta e ad essere vincenti sul mercato, rafforzando quell’identità positiva che le Marche già esprimono. Le nostra regione ha già punte d’eccellenza, come il Museo Tattile Omero, la Lega del Filo d’oro e l’Istituto Santo Stefano, mettiamole a sistema".

E' intervenuto anche l’assessore regionale al Turismo Gianni Giaccaglia che ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa che renderà le Marche più fruibili e accoglienti. "Quando ho appreso di questo progetto me ne sono appassionato - ha poi aggiunto Diego Pieroni, presidente per la provincia di Ancona dell’Associazione nazionale Sordi - la diffusione della Lingua dei segni combatte l’isolamento e favorisce l’integrazione. Nelle Marche i non udenti possono già trovare buoni servizi, ma spero si riesca a fare di più, soprattutto nella fruizione del patrimonio culturale".

Guarda il video della descrizione di San Severino Marche

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017