Excite

Pasqua in Italia, tra feste e tradizioni

Una Pasqua all’insegna della tradizione e dei mercatini di Piazza coinvolgerà anche quest’anno molte città italiane in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Dallo scoppio del Carro di Firenze alle numerose bancarelle medievali e attività sportive tipiche.

Nel castello dei Bardi, sull’Appennino Parmense, verrà allestito il consueto mercatino medievale con spettacoli e giochi in costume. Sulle spiagge di Cesenatico si daranno appuntamento molti velisti per la manifestazione Vele di Pasqua dove sfileranno molte imbarcazioni provenienti da tutta Europa. A Piacenza, precisamente a Fieronzuola D’Arda ci si sfiderà a colpi di uova sode per la tradizionale manifestazione Pont’ al’ov.

In Toscana la più famosa celebrazione pasquale è quello dello Scoppio del Carro di Firenze, dove un carro pieno di fuochi pirotecnici sarà trainato fino al sagrato della Cattedrale dove sarà acceso e poi trascinato per il centro della città animandone vie e luoghi con fuochi e fumi colorati. Arie sacre e musica barocca saranno in scena a Lucca nella basilica di San Giovanni.

Per i palati più golosi a Martignana in provincia di Perugia si svolgerà la consolidata rassegna della torta di Pasqua umbra dove oltre venti panificatori del territorio offriranno le loro specialità pasquali. Ad Assisi la pasqua sarà celebrata con messe e concerti in basilica. I festeggiamenti conquisteranno anche le Marche. A Pesaro la tradizionale colazione pasquale a base di uova sode benedette e torte rustiche tradizionali. Le feste pasquali diventano l’occasione per visitare i numerosi borghi italiani che metteranno in scena le loro tradizioni e le loro specialità culinarie per un week end gradevole e goloso.

foto © ci_polla su Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017