Excite

Un week end tra i Sassi di Matera

Matera è una città unica al mondo, il suo centro storico è caratterizzato dai celebri Sassi, antichissime grotte di tufo lungo le pareti del torrente Gravina. Diventati Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1993, i Sassi oggi diventano sede di esclusivi hotel.

Molte delle grotte, infatti, sono state sapientemente trasformate in alberghi, regalando agli ospiti un’esperienza unica in un luogo incantato e fuori dal tempo. Unico vincolo il totale rispetto della morfologia della città, ecco cosi che molti hotel nella zona possono trasformare una vacanza in soggiorno unico.

Dai Sassi Barisano e Caveoso si dirama un labirinto di gallerie e vicoli bui ricchi di sculture e storia. Sotto, invece, si aprono antiche abitazioni e le meravigliose chiese del diciassettesimo secolo. Le case sono tutte costruite una a fianco dell’altra quasi a costituire un blocco unico da cui sbucano piazzette, strade, scale e archi.

Anche l’artigianato e i cibi locali meritano un soggiorno a Matera. Nel dedalo di viuzze della città si aprono infatti molte botteghe di artigiani molto interessanti e piccole osterie in cui poter assaggiare le specilità di Matera.

Matera una città da riscoprire con una storia che affonda le radici nella Magna Grecia. Una città perfettamente conservata che promuove un modello di turismo sostenibile che non altera il fantastico spettacolo della sua architettura. Camere di hotel parzialmente costruite nel tufo, ristoranti incastonati nella pietra e una storia millenaria fanno di Matera una città unica.

foto © ci_polla su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017