Excite

Maxxi a Roma: Il museo delle arti del XXI secolo

Il Maxxi a Roma è un museo unico nel suo geere, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo per ammirare le opere d'arte contemporanea relative ad arte e architettura. Il MAXXI è una struttura polivalente e la sua collezione viene continuamente incrementata grazie anche ai concorsi e alle committenze.

    http://www.fondazionemaxxi.it/

Il MAXXI è una nuova concezione museale

Il MAXXI a Roma è un esempio di struttura museale in grado di evolversi continuamente e di presentare al suo pubblico un numero di opere sempre nuove e aggiornate, grazie soprattutto alla sua vocazione contemporanea.

Il MAXXI è diviso in due grandi settori, uno dedicato all'arte e uno dedicato all'architettura, ma il MAXXI al suo interno dispone anche di strutture a servizio dei visitatri, come una biblioteca e una mediateca tematici, punti ristoro, un auditorium e diversi altri spazi in cui vengono organizzati eventi ed esposizioni durante tutto l'anno, anche di arti diverse, come la musica.

Il museo dell'architettura è il primo vero museo con esposizioni permanenti in Italia dedicato esclusivamente a questa scienza. Coesistono sia installazioni "storiche" risalenti al XX secolo che opere contemporanee, oltre ad una esposizione di fotografie raffiguranti lo studio e le complessità strutturali. Sono presenti alcuni tra i più grandi architetti e fotografi professionisti degli ultimi tempi, tra cui Scarpa, Nervi, Davies, Linke e tanti altri, che hanno scritto e stanno tutt'ora scrivendo, pagine importanti dell'architettura moderna e contemporanea.

L'altro museo permanente del MAXXI a Roma è quello dell'arte, comprensivo di opere relative ad artisti italiani e stranieri, in perfetta armonia tra loro ed esposti in modo tale da consentire parallelismi e confronti costruttivi sull'evoluzione e sugli stili differenti. Il MAXXI presenta sia opere di giovani emergenti, sia opere di artisti affermati, per simboleggiare una sorta di linea di continuità. Ma al MAXXI contemporaneo non ha solo l'accezione cronologica, perchè sono esposte anche opere di artisti che sono stati i precursori di certi stili oggi in voga.

    http://www.fondazionemaxxi.it/

Visitare il MAXXI

Il Maxi a Roma può essere visitato dal marted' alla domenica dalle 11.00 alle 19.00 tranne il sabato, che la chiusura viene posticipata alle 22.00. Il costo del biglietto intero è di 11,00€ ma sono reviste riduzioni per comitive, giornalisti, gruppi di studenti olte i 14anni. L'ingresso è, invece, gratuito per ragazzi di età inferiore ai 14anni, dipendenti del Ministero dei Beni Culturali e guide turistichhe del Lazio, oltre che per un insegnante ogni 10studenti che visitano il MAXXI

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018