Excite

Melbourne è la città più vivibile del mondo

E' Melbourne la città più vivibile al mondo: secondo la classifica stilata dell’Economist Intelligence Unit (EIU) - che ha valutato la qualitá della vita in 140 città del mondo, assegnando un punteggio nelle cinque macro categorie rappresentate da stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture - Melbourne si è riconfermata al primo posto dopo il piazzamento ottenuto nel 2011.

Guarda le foto di Melbourne

Sede di importanti eventi mondiali, come il Gran Premio di Formula 1 o gli Australian Open di Tennis, il "cuore pulsante" dello Stato australiano di Victoria ha ottenuto il punteggio più alto nelle valutazioni su sanità, istruzione e infrastrutture, ma ha conquistato punti importanti anche grazie alla sua posizione sul mare, alle aree verdi e alla vivacità culturale. «Siamo invidiati dal resto del mondo per il nostro intenso stile di vita per il business competitivo e la forza lavoro qualificata e innovativa. Melbourne ha, inoltre, una vivace comunità multiculturale, una rinomata scena artistica ed eccellenze enogastronomiche di fama mondiale, così come svariate opportunità per shopping e tempo libero», ha riconosciuto il premier della regione del Victoria, Ted Baillieu.

Caratteristiche che si ritrovano anche appena fuori città: a pochi minuti di auto, nella regione di Daylesford, si trovano numerosi centri di acque termali e SPA, dove è possibile degustare ottimi vini e oli e ammirare i paesaggi costieri. Per una passeggiata nella natura è perfetto il Grampians National Park, dove è anche possibile praticare discipline come il rock climbing, il trekking, il biking o il canottaggio.

Oltre a Melbourne, poi, nelle prime dieci città della classifica figurano altre tre australiane: Adelaide (sesta), Sydney (settima) e Perth (nona), oltre ad Auckland, la città più popolosa della Nuova Zelanda. Il loro successo è garantito anche da ragioni storiche o geopolitiche, oltre che dalla stabilità di alcune economie lontane dall'epicentro della crisi economica e dalla bassa densità di popolazione in Australia che agevola qualsiasi politica mirata a servizi, tempo libero, welfare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019