Excite

Merano International Winefestival & Culinaria

Dal 10 al 12 Novembre 2007 torna anche quest'anno a Merano uno degli appuntamenti più esclusivi ed attesi dai palati più raffinati: il Merano International WineFestival & Culinaria. A far da palcoscenico alle produzioni enologiche e gastronomiche giudicate tra le migliori al mondo, la fantastica cornice delle sale del Kurhaus, dove saranno presenti 468 produttori di vino e 123 artigiani gastronomici.

Nato nel 1992, il Merano International WineFestival rappresenta uno dei pochi, per non dire forse l'unico appuntamento italiano dove è di scena l'alta qualità ad elevatissimi standard. Un severo gruppo di commissioni di assaggio, provenienti da diverse zone, lavora lungo tutto il corso dell'anno per selezionare le migliori produzioni garantendo l'alto livello della manifestazione, che si rivela ogni anno di grandissimo successo proprio per questo.

Questo Festival nasce dalla passione e dall'amore per il vino di qualità: si tratta di una vera e propria filosofia, di uno scambio tra produttori e operatori, ma sopratutto tra produttori e consumatori: ricordiamoci infatti che il vero protagonista di ogni mercato è sempre il consumatore. Questo Festival dà infatti la possibilità non solo agli operatori, ma anche ai consumatori di accedere a quel mondo esclusivo dei grandi vini che troppo spesso rimangono unico appannaggio di un target specializzato e non entrano invece in contatto diretto con il mercato.

Il Merano WineFestival è diventato anche Culinaria proprio per sottolineare l'importanza della gastronomia e il suo ruolo fondamentale nella cultura dei popoli. Un prodotto riflette infatti l'anima, la passione, la storia di un produttore: per conoscerlo a fondo e capirlo è fondamentale conoscere chi lo produce. Concludiamo con alcune delle anticipazioni più interessanti, per quanto riguarda il vino, sul Festival:

- The One Hundred: 100 produttori italiani selezionati in base all'eccellenza dei vini presenti.
- Italia Top Selected: 143 produttori italiani che nel corso degli ultimi anni hanno significativamente migliorato la produzione. Consortium: consorzi di tutela.
- Dulcis in Fundo: 35 aziende per la sezione vini dolci.
- Extremis: 17 aziende che producono vini in condizioni particolari
- International Top Producers: la migliore produzione di Australia, Austria, Cile, Croazia, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Ungheria, Usa.
- Union des Grands Crus de Bordeaux: selezione di 36 aziende dei grandi Châteaux.
- Grands Crues et premiers Crues de Bourgogne: selezione di 27 aziende della Borgogna.

via BlogdiVino



viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017