Excite

MeravigliOrto 2015 torna a Roma con la cura dei Giardini Giapponesi: programma

  • Fonte Foto SC Comunicazione

E’ ripartito "MeravigliOrto - Esploriamo l'Orto Botanico", il grande evento che raccoglie tanti laboratori scientifici e creativi per i bambini ma anche mille curiosità e consigli per i più grandi appassionati di natura e giardinaggio.

Guarda le foto del Giardino dell'Istituto Giapponese di Roma

Già dal primo weekend di settembre, dalle 10.00 alle 18.30 a Roma, sono ricominciate le attività promosse dal Museo Orto Botanico, Dipartimento di Biologia Ambientale - Sapienza Università di Roma, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma.

In questa nuova edizione, per il finesettimana di sabato 12 e domenica 13 settembre 2015, è stata introdotta una novità imperdibile. "Verranno effettuate – hanno detto gli organizzatori - due visite guidate gratuite a tema sul giardino giapponese comprensive di lezioni sulle tecniche di potatura e coltivazione delle siepi nell'arte dei giardini orientali e con specifiche nozioni per la cura e la manutenzione dell'acero giapponese".

"L'obbiettivo dell’iniziativa – ha spiegato la Direzione - è quello di inaugurare una gestione maggiormente orientata a coinvolgere la cittadinanza, le famiglie in particolare, nelle attività del Museo nonché a incrementare la fruibilità del luogo e a farlo diventare teatro di attività culturali e di divulgazione scientifica".

Il museo verde della Capitale intende infatti diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio naturalistico e la posizione privilegiata del giardino, con l’ampia estensione del suo spazio verde in un’area densamente abitata e povera di parchi, lo rende particolarmente adatto per questo progetto. Gli oltre 150 laboratori sono stati ideati per insegnare soprattutto ai più piccoli a conoscere e amare le piante e per dimostrare come l'ambiente possa diventare il gioco più bello del mondo.

Programma Settembre 2015

12-13 settembre – Gestione e cura degli aceri e delle siepi nell’arte dei giardini orientali. Laboratorio a cura di PACO DONATO

19-20 settembre – Tecniche di riproduzione e moltiplicazione delle conifere. Laboratorio a cura di CLAUDIO SCINTU

26 settembre – Preparazione di substrati di coltivazione e rinvasi delle succulente. Laboratorio a cura di FLAVIA CALO

27 settembre – Coltivazione e riproduzione delle piante d'appartamento. Laboratorio a cura di FABRIZIO CIPRIANI

Informazioni utili

Quando?

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (settembre/ottobre)

Dove?

Museo Orto Botanico

Largo Cristina di Svezia, 24 – Roma, Zona Trastevere

Prenotazione

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare consultate quindi il sito web Uniroma1 dell’Università La Sapienza di Roma che contiene tutte le informazioni utili nella sezione “ortobotanico”.

Biglietti

Biglietti: bambini 12€ (1 laboratorio);

adulti accompagnatori 4 € (ingresso ridotto all’Orto Botanico).

Info: 06 49917108 dal lunedi alla domenica ore 15.00-18.00

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022