Excite

Mercatini dell'usato: viaggio nei mercatini delle pulci di Italia

  • Wikimedia Commons

Una delle cose più interessanti da fare durante un viaggio è sicuramente perdersi tra i caratteristici mercatini locali: si tratta di un modo per scoprire da vicino i luoghi che si visitano, ma anche per fare affari e accaparrarsi oggetti vintage o di antiquariato a un prezzo particolarmente conveniente.

Non solo Porta Portese. Nonostante nell’immaginario collettivo, la Capitale venga identificata con il luogo celebrato dall’omonima canzone di Claudio Baglioni, Roma brulica di mercatini che mettono in vendita gli oggetti più svariati: ogni prima e seconda domenica del mese, nel quartiere della Vittoria, si tiene il mercatino dell’antiquariato “Anticaglie a Ponte Milvio”, che ospita mobili e oggetti d’epoca. Tutte le domeniche vengono allestite anche alcune bancarelle all’Eur, in piazzale Don Luigi Sturzo, specializzate in stampe antiche e libri.

Impossibile non citare l’immenso mercatino di Porta Portese, allestito ogni domenica da Piazzale Portuense a Viale Trastevere, dove si trova di tutto, dall’abbigliamento ai mobili, passando per i souvenir più kitch alle biciclette. Gli amanti dell’abbigliamento vintage, invece, possono darsi appuntamento al mercatino di San Giovanni, in via Sannio, tutti i giorni eccetto la domenica, oppure al Circolo degli Artisti, ogni terza domenica del mese, dove è possibile trovare anche creazioni originali di stilisti e designer emergenti.

Ogni sabato a Torino viene allestito il Balon, che la seconda domenica del mese di “trasforma” nella Fiera del C’era una Volta a Porta Palazzo, che ospita oltre 200 rivenditori. Per i collezionisti di libri antichi, l’appuntamento è ogni prima domenica del mese in Piazza Carlo Felice e Corso Vittorio Emanuele. Vintage e moda d’epoca, invece, sono le protagoniste in Piazzetta della Gran Madre, ogni terza domenica del mese.

È conosciuta in tutto il meridione la Fiera Antiquaria di Napoli: ospitata in uno dei luoghi più suggestivi della città partenopea, la Rotonda Diaz sul lungomare Caracciolo, si tratta di un appuntamento imperdibile per i cultori del vintage e dell’arte povera. Sempre a Napoli, per chi va a caccia di affari a basso costo ci sono anche il mercatino di Fuorigrotta e quello di Antignano al Vomero, nel cuore delle vie dello shopping, mentre lungo Viale Kennedy, ogni domenica mattina, si trovano le bancarelle del mercato delle pulci.

Tra le altre regioni meridionali, da segnalare anche la Fiera del Catapano, in programma tutte le prime domeniche del mese, presso la Fiera del Levante di Bari, e il Brocante Antiquariato, ospitato ogni primo weekend del mese in Piazza Unità d’Italia a Palermo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017