Excite

Mercatini di Natale 2012 in Italia e in Europa: date e informazioni

  • You Tube

Natale è alle porte ed è arrivato il momento di pensare ai regali da comprare per parenti e amici. Se siete a corto di idee e avete bisogno di una vacanza, questa stagione è perfetta per vivere l'atmosfera di festa tipica del Natale e organizzare un viaggio alla volta delle città italiane ed europee famose per i loro mercatini che, con i loro colori e sapori, animano strade e piazze.

Guarda il video dei mercatini di Natale in Trentino

Merano ospita uno dei mercatini natalizi più caratteristici d'Italia, che aprirà i battenti il 29 novembre, con l’inaugurazione lungo la Passeggiata Passirio, Piazza Terme e Piazza della Rena, tra le casette in legno che vendono i prodotti tipici dell’Alto Adige. Sarà possibile acquistare marmellate, miele e dolci, ma anche creazioni artigianali e addobbi natalizi, insieme ovviamente ai prodotti realizzati in calda lana, il tutto innaffiato dal caratteristico vin brulè. Secondo l’Osservatorio del comparatore prezzi degli hotel di trivago.it, però, Merano è in cima alle destinazioni più dispendiose dove soggiornare in vista dei mercatini di Natale: la cittadina altoatesina presenta un prezzo medio di soggiorno in albergo di 161 euro, preceduta in classifica solo da Zurigo, dove una notte in camera doppia standard costa in media 196 euro.

Se avete in programma una vacanza alla scoperta dei mercatini di Natale in Trentino, è possibile risparmiare in ben quattro le località della regione che conquistano un posto nella top ten dei luoghi più economici: Arco (81 euro a notte), Rovereto (83 euro a notte), Trento (93 euro a notte) e Levico Terme (100 euro a notte). In quarta e quinta posizione ci sono poi Bolzano e Bressanone, con tariffe rispettivamente di 134 e 122 euro per camera doppia standard. A Bolzano, apre i battenti il 29 novembre uno tra i mercatini più famosi d'Italia che propone moltissimi eventi, dall'accensione del tradizionale albero di Natale ai cui piedi è allestito il tipico presepe in versione rustica alpina alle tantissime casette in legno in cui è possibile acquistare dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori. A partire dal 5 dicembre, ben dieci dipinti del Guercino e della sua bottega arriveranno nel capoluogo altoatesino per essere esposti al Palazzo Mercantile.

Se invece volete andare lì dove i prezzi degli hotel sono i più bassi in assoluto, sarà necessario spostarvi nell’Europa dell'est: qui Cracovia (52€) precede Praga, dove una notte in doppia costa in media 75 euro. Molto caratteristici anche i mercatini di Natale di Monaco di Baviera dove è possibile gustare le specialità locali come le mandorle caramellate, le mele al forno e l’hamburger di verdura. Il più famoso è quello di Marienplatz dove, ogni pomeriggio dalle 17,30, si accende l'atmosfera del Natale con le musiche dell’Avvento, i cori e le orchestre e il rintocco dell’orologio ogni mezz’ora, insieme alla Fiera del presepe dove è possibile acquistare figurine e statuine.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019