Excite

Mercatini di Natale 8 dicembre 2015, ecco dove andare: info e date

  • Instagram

di Laura Abbate

I Mercatini di Natale sono una delle più belle attrazioni delle magiche settimane prima dell'arrivo del 25 dicembre. Romantici, incantevoli, curiosi, i Mercatini sono ormai un appuntamento fisso per moltissime persone. Quest'anno a incentivare la visita dei banchetti caratteristici ricchi di Babbo Natalini e avvolti dal profumo di cannella e vin brulè ci pensa il calendario. L'8 dicembre, giorno in cui si festeggia l'Immacolata Concezione è martedì e così, i fortunati possono approfittare per un "week end lungo" dal 5 all'8 dicembre. Ecco allora dove andare e quali sono più o meno i costi.

SANTA MARIA MAGGIORE

E' il mercatino più grande del Piemonte quello di Santa Maria Maggiore (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola). Caratteristico, ricco di spunti per il Natale e di attrazioni per i bambini. I Mercatini di Santa Maria Maggiore avranno luogo proprio dal 6 all'8 dicembre. La location è suggestiva, incastonata tra le Alpi Piemontesi, il paesino conta poco più di 1.200 abitanti che si triplicano in questi tre giorni. Oltre allo shopping pre-natalizio, la cittadina offre la possibilità conoscere da vicino l'architettura di montagna e i tratti caratteristici del borgo. Per raggiungere Santa Maria Maggiore in questi tre giorni è possibile usufruire o di treni speciali su prenotazione della stazione Ferrovia Vigezzina. Oppure con degli autobus che partono da Domodossola e da Locarno. I biglietti sono disponibili esclusivamente su prenotazione (e fino al 15 novembre sono previsti degli sconti speciali). Chi invece preferisce muoversi in macchina, potrà parcheggiare a Druogno e da lì usare le navette attive tutti i giorni dalle alle 18.15. (Per info: www.vigezzina.com – 0324 242055).

MERCATINI IN TRENTINO

Tra le regioni che offrono maggiore scelta per quanto riguarda i Mercatini di Natale c'è ovviamente il Trentino che da metà novembre al 6 gennaio offre agli appassionati della montagna e del Natale la possibilità di godere dell'atmosfera natalizia che le festività di dicembre riescono a regalare. In particolare ecco una serie di imperdibile appuntamenti: dal 21 novembre al 6 gennaio (tutti i giorni dalle 10 alle 19) a Rovereto i Mercatini di Natale offrono la possibilità di amalgamare i sapori della tradizione italiana natalizia con quelli di Betlemme, luogo della nascita e della Bielorussia. Nel centro storico ci saranno oggetti in legno d’ulivo realizzati da artigiani di Betlemme; articoli religiosi e icone dipinte a mano del monastero Sant’Elisabetta a Minsk (Bielorussia); statuine per il presepe e tipica oggettistica in legno della Val Gardena. A questi oggetti si uniscono i prodotti gastronomici: baccalà alla roveretana, vin brulè, tortel de patate, tonco del pontesel con polenta di patate, canederli, strudel, würstel austriaci, kurtoskalacs, waffel belgi, dolci tipici ungheresi.

Caratteristici sono anche i Mercatini dei borghi del Trentino piùà belli d'Italia. Stiamo parlando di Tenno e Rango di Bleggio. Si apre il 28 e il 29 novembre, per poi replicare nel week end lungo dell'Immacolata (dal 5 all'8 dicembre) e ancora 12-13, 19-20 dicembre e a Rango si conclude il 26-27 dicembre. I luoghi sono suggestivi e caratteristici e uniscono alla magia del Natale anche quella dei luoghi incantati della montagna. Tantissimi gli oggetti di artigianato, addobbi natalizie e leccornie squisite e le manifestazioni pensate: il 24 a Canale di Tenno c'è la tradizionale passeggiata dei Pastori e il 26 il presepe vivente del Borgo.

Capodanno 2016: prima prenoti meno paghi

ALTO ADIGE E VALTELLINA

Bolzano resta uno dei punti cardine quando si pensa ai Mercatini di Natale. E' nella città dell'Alto Adige che infatti viene allestito il Mercato più grande d'Italia. Dal 26 novembre al 6 gennaio Bolzano si colora dei colori, dei sapori e degli odori tipici del Natale. Dalle casettine in legno alle luce soffuse, e quando la neve decide di fare da polvere di Trilly l'atmosfera diventa ancora più romantica. (Per info: mercatinodinatalebz.it). Anche la Valtellina vanta una serie di importanti manifestazioni natalizie, in particolare a Livigno, tra i luoghi più gettonati dagli amanti dello sci, dal 30 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni, la piazzetta dei mercatini in Via Ostaria viene avvolta dalla magia del Natale. Quest'anno particolarmente significativo è il progetto "Via dei presepi", realizzato dai bambini di tutte le scuole di Livigno che allestiscono un'intera strada con le loro creazioni. (Per info: mercatini-natale.com).

A UN PASSO DAL CONFINE

A un passo da casa nostra ci sono poi Salisburgo, Innsbruck, Colonia, Stoccarda, Praga, Budapest, Berlino città europee che nelle settimane prima del Natale (tendenzialmente dai primi di dicembre in poi) si colorano di rosso e di verde, si addobbano a festa e rendono ancora più affascinanti le loro bellezze. Tantissime le offerte proposte dai vari tour operator. Se le finanze sono risicate ma non volete rinunciare alla magia del Natale, ci si può spostare in treno e scegliere un b&b, se invece avete voglia di investire qualche euro e qualche giorno in più ecco che potete godere di ogni comfort viaggiando in aereo (le compagnie low cost offrono a pochissii euro ottimi voli) e hotel a più stelle. (Per info: tripadvidor.it oppure guinesstravel.com).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017