Excite

Merlion a Singapore: il simbolo dello stato

Merlion a Singapore è uno dei monumenti simbolo dello Stato. Si tratta una statua con testa di leone e corpo di pesce. Sembianze che il suo nome ricorda molto bene. Merlion, infatti, deriva dall' unione delle parole mermaid, che significa sirenetta e ricorda così la parte della statua a forma di pesce, e lion, che ovviamente significa leone.

La storia del Merlion a Singapore

Una statua tutta bianca con la testa di leone e il corpo a forma di pesce. Questo monumento si trova davanti al Fullerton Hotel, anche se ne esistono altre copie. Il Merlion è stato costruito in cemento attorno ad un telaio di in acciaio. Il monumento è alto 8,6 metri per 70 tonnellate di peso. La scultura è stata inaugurata nel lontano 15 settembre 1982 ed è diventato uno dei simboli dello stato asiatico. Non si può, infatti, visitare la Repubblica di Singapore senza fare una sosta presso la statua del Merlion. Il simbolo di Singapore è meta ogni giorno di tantissimi turisti che si fermano qui per una foto ricordo di rito.

Ma cosa rappresenta il Merlion a Singapore e perchè questa strana forma? Su questo punto non c'è una spiegazione capace di mettere d'accordo tutti visto anche che la presenza di leoni sull'isola di Singapore non è mai stata documentata.

Secondo quanto riporta un'antica leggenda, il Merlion è un mostro marino, avente proprio la testa di leone e il corpo di pesce, che visse nell'antica Singapore e proteggieva i suoi abitanti. Alla vista del nemico, infatti, gli occhi del Merlion pare emettessero getti rosso fuoco capaci di incenerire i nemici.

Singapore: Merlion e tanto altro

Il Merlion a Singapore non è l'unica cosa da visitare nello Stato asiatico. Singapore, ufficialmente Repubblica di Singapore, è uno stato insulare del sud-est asiatico, situato sulla punta meridionale della penisola malese. Oggi il paese è una delle più ambite mete turistiche di tutto il mondo. E in molti fanno una foto ricordo davanti al Merlion.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020