Excite

Mete gotiche in Europa: le cattedrali francesi

La Francia è la madre dello stile gotico, che nacque proprio qui nel XII secolo, per poi diffondersi nel resto dell'Europa, ed influenzò l'archittettura fino al XVI secolo. Per questo motivo, la nazione francese è una delle migliori mete gotiche in Europa: qui è possibile rintracciare le prime e più antiche costruzioni in stile gotico

Le cattedrali di Parigi, Sens e Noyon

Lo stile gotico è presente in modo massiccio nelle cattedrali francesi. Tra le tantissime possibili, un posto di prestigio lo occupano quelle di Parigi, di Sens e di Noyon, perfette mete gotiche in Europa.

Parigi: la capitale francese ha davvero tanto da offrire ai turisti, sia per quanto riguarda la cultura che pulsa in ogni strada sia per quanto riguarda le possibilità di shopping in zone di lusso. Il gotico è ben rappresentato dalla Cattedrale di Notre Dame e dall'Abbazia di Saint-Denis. La costruzione della prima, la più famosa tra tutte le cattedrali dedicate alla Madonna, iniziò nel 1163 e terminò nel 1250. Si trova nell'Île de la Cité e visitare le navate della cattedrale è un'emozione unica; in più, acquistando il biglietto di 5 euro, è possibile salire sulle torri e da qui ammirare Parigi dall'alto. L'Abbazia di Saint-Denise, che si trova nel quartiere Saint Denise, ha una meravigliosa vetrata del XII secolo che rappresenta la vita di Cristo. Nella chiesa sarà possibile anche visitare i sepolcri di molti sovrani francesi di diverse epoche.

Sens: la città si trova nella zona della Borgogna ed ospita uno dei più rappresentativi edifici gotici della nazione, la Cattedrale di Saint-Ètienne. La sua costruzione fu inaugurata nel 1135 ed è, quindi, uno dei più antichi monumenti in stile gotico. Merita il rosone che si trova sul portale e le finestre a bifore del transetto con vetrate colorate. La sua imponenza è tale che influenzò la ricostruzione della Cattedrale di Canterbury, in Inghilterra. Una visita nella città che ospita la cattedrale, inoltre, permetterà di scoprire un aspetto della Francia centrale diverso dai riflettori parigini.

Noyon: la città di Noyon è nella regione della Piccardia, nel nord della nazione. Al di là della bellezza conferita alla città dal passaggio del fiume Oise, visitando la città si troverà la Cattedrale di Notre Dame, anch'essa dedicata alla Madonna come quella parigina. La particolarità di questo edificio religioso è che unisce allo stile gotico quello romanico, creando uno stile molto particolare. La pianta è a croce latina e le sue origini romaniche furono integrate dallo stile gotico quando nel 1131, a causa di un incendio, fu necessario ricostruire gran parte degli interni. Molto bello è il chiostro sul lato settentrionale, in pieno stile gotico.

La Francia non è solo stile gotico

La Francia è resa una delle più ricche mete gotiche in Europa da tutte le cattedrali che qui sono state edificate nel corso della storia, ma è molto di più: atmosfera e cittadini ospitali, cucina delicata e originale, negozi di ogni tipo. La cultura resta l'elemento più importante, con tutti i suoi musei di fama internazionale, primo fra tutti il Louvre di Parigi.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017