Excite

In metropolitana alla scoperta di Parigi

Spostarsi in metropolitana a Parigi è il metodo più semplice per visitare la città e spostarsi da un capo all'altro in breve tempo anche se si hanno a disposizione pochi giorni: ecco una guida che permette di orientarsi facilmente tra le tantissime linee della metro, con le tariffe e gli orari

Orientarsi a Parigi

Per spostarsi facilmente in metropolitana a Parigi, conviene prendere come schema di riferimento la divisione della città in 5 zone adottata dal sistema dei trasporti pubblici (considerando che le zone del centro, che ospitano tutti i monumenti principali, sono la 1, la 2 e la 3). ; quelle che vi interessano di più e che comprendono tutti i monumenti pubblici sono le zone da 1 a 3. Per muoversi con i mezzi pubblici ci sono a disposizione la Metro, la RER (treni che uniscono il centro con la periferia), bus e tram. A questo link troverete la mappa delle zone di Parigi con le varie linee metro.

Il ticket "T" - che permette di viaggiare a bordo dei treni sella metro, della RER e dei bus della RATP - costa 1,70 euro per un singolo viaggio o 12,70 euro per un carnet da 10 ticket.

La metropolitana di Parigi ha 300 stazioni e conta ben 16 linee (ognuna con un colre diverso); gli ingressi sono segnalati da una M di colore giallo e le mappe delle linee e delle stazioni sono affisse all'ingresso di ogni stazione. La metro funziona tutti i giorni, compresi quelli festivi, dalle 5.30 del mattino all'una di notte, ma di domenica e nei giorni festivi i treni sono meno frequenti.

Il sistema della metropolitana include anche i treni della RER, la ferrovia rapido transito che circola tra il centro e la periferia della città, che conta cinque linee con le queli è anche possibile raggiungere i due maggiori aeroporti della città.

Paris Visite, la card per risparmiare

Per spostarsi in metropolitana a Parigi, e per prendere anche tutti gli altri mezzi pubblici, il sistema dei trasporti pubblici mette a disposizione dei turisti la carta Paris Visite: un pass valido per 1, 2, 3, o 5 giorni che vale dal primo giorno di utilizzo (e non dal giorno di acquisto) e ha un costo variabile.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019