Excite

Milano, con 'Green Life' l'architettura sostenibile è protagonista

Fino al 28 marzo a Milano si svolge la mostra 'Green Life', evento dedicato dalla Triennale di Milano e Legambiente all'architettura sostenibile e delle città del futuro. In programma convegni e presentazioni volti ad approfondire i temi dell'edilizia sostenibile. Come si legge sul sito dedicato alla mostra 'con Green Life si vuole dimostrare che si possono costruire città più sostenibili 'mettendo in mostra' quelle aree urbane che hanno saputo darsi una visione del futuro, hanno adottato strategie coraggiose, hanno messo in atto azioni concrete'.

La mostra è rivolta a un pubblico vasto: giovani, professionisti, pianificatori, progettisti, imprenditori. 'Nell'area di 1.500 mq al piano terra della Triennale di Milano - si legge - verrà esposto un numero selezionato di casi di eccellenza (una ventina di città con politiche avanzate e quartieri ed architetture innovative). Verranno evidenziati gli approcci più delle città europee che si stanno maggiormente distinguendo per il loro impegno nell'edilizia sostenibile e verrà evidenziato il rapporto tra realizzazioni, contesti e politiche urbane, con un focus sui quartieri ecologici già esistenti e sulle città del futuro prossimo, progettate ad emissione zero'.

Sono tre le sezioni che organizzano il percorso della mostra: i quartieri, le politiche, i buildings in Europa (Amsterdam, Copenhagen, Hamburg, Freiburg, Stockholm e altre) ed extra Europa; le componenti intese come materiali/impianti/funzioni con descrizione didascalica di risparmio/riutilizzo/riduzione (pavimento e finiture per pavimenti, ceramiche, la 'doppia pelle' per le pareti, il tetto con il pannello solare, illuminazione, ecc.); i casi, i singoli interventi e le eccellenze.

Foto: mostragreenlife.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018