Excite

Milano, ConiglioViola al PAC fino al 13 ottobre

Il PAC (Padiglione d'Arte Contemporanea) di Milano fino al 13 ottobre 2009 ospiterà la mostra "ConiglioViola - Sono un pirata/Sono un signore - Greatest Hits 2001-2008" dove i visitatori potranno ammirare i video e le istallazioni di Brice Coniglio, in arte ConiglioViola. L'esposizione, curata da Brice Coniglio e Martina Corgnati, è ad ingresso gratuito.

Grazie all'utilizzo della tecnologia digitale ConiglioViola traduce in immagini le sue visioni fantastiche e surreali. Ma la sua arte è capace anche di trasformare la morte in messa in scena. Ad esempio nell'istallazione del tempietto collocata all'inizio della mostra composta da due bare, dove una ospita la sua icona e l'altra quella del suo ex-sodale. Di fronte un grande video in cui, indossando i panni sacerdotali, canta una canzone di Albano e Romina.

Ogni settore della creatività contemporanea è stato indagato e sperimentato da ConiglioViola. La mostra è stata presentata in occasione della V Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI sabato 3 ottobre. Nel fine settimana inaugurale l'esposizione ha registrato ben 5mila visitatori, un vero e proprio successo. L'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory ha detto: "Un successo voluto frutto di una strategia che fin dal mio insediamento è stata esplicita: promuovere e sostenere l'arte contemporanea. Volevamo un artista giovane, senza una galleria di riferimento. Volevamo opere provocatorie. Volevamo dare una risposta a una certa parte del mondo dell'arte contemporanea, stanca e demotivata. Volevamo una mostra anomala e trasgressiva, ma gratuita, e alla portata di tutti. Abbiamo fatto tutto ciò".

La personale che il Pac ha dedicato all'artista raccoglie in un tutt'uno musica, arte e teatro. Il titolo "Sono un pirata/Sono un signore" prende spunto dall'Attacco Pirata alla Biennale di Venezia

Foto: coniglioviola.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018