Excite

Milano, dal 12 al 24 marzo torna la Fiera dedicata all'economia solidale

Alla Fiera Milanocity dal 12 al 14 marzo si svolgerà la settima edizione di 'Fa' la cosa giusta!', la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La manifestazione è organizzata da Terre di mezzo eventi e Insieme nelle terre di mezzo Onlus, grazie al sostegno di Novamont, Lush, Sigg, Cap Holding, Comieco, Caes Italia, S.N.M.S Cesare Pozzo, Atm, Amsa, Metropolitana Milanese.

Durante la fiera verranno messi in mostra progetti, idee, soluzioni per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Tra le altre cose la mostra-mercato promuoverà la riscoperta dell'autoproduzione e dell'arte di aggiustare; le filiere corte e i gruppi d'acquisto solidali; la green economy e le imprese del web 2.0 che offrono servizi sociali; i giovani stilisti e i grandi marchi che creano capi di abbigliamento e accessori belli e 'giusti'.

La manifestazione è suddivisa in 14 sezioni tematiche, dall'editoria indipendente all'economia carceraria, dalla casa sostenibile al turismo solidale e poi ancora energie rinnovabili, ecoprodotti, progetti di educazione alimentare, finanza etica, commercio equo e solidale e molto altro ancora. Numerosi anche gli appuntamenti culturali, come gli incontri, i workshop e i laboratori attraverso cui conoscere da vicino temi e protagonisti dell'economia solidale.

Sul sito web dedicato alla manifestazione si legge: 'In questi anni è andato crescendo l'interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di 'Economia Solidale': un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l'uomo e l'ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. Sempre più realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e, al contempo, cresce il numero di cittadini consapevoli dell'importanza e della forza che risiede nella loro capacità di partecipazione diretta e nelle loro scelte di acquisto. Per questi motivi, Terre di Mezzo ha dato vita al 'Fa' la cosa giusta!', un evento che si propone di diffondere sul territorio nazionale le 'buone pratiche' di consumo e produzione, dando vita a eventi in grado di comunicare i valori di riferimento dell'Economia Solidale e valorizzare le specificità e eccellenze del territorio, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale'.

Foto: falacosagiusta.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018