Excite

Milano, fino al 21 febbraio la Bit protagonista al polo fieristico

E' iniziata ieri la Borsa Iternazionale del Turismo (Bit) che si svolge nel polo fieristico di Rho Pero di Milano. La trentesima edizione della Bit vede la partecipazione di oltre 130 espositori provenienti da tutto il mondo. L'evento si svolgerà fino a domenica 21 febbraio.

Ieri, giorno di apertura, il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla ha promesso, per il 2010, 118 milioni di euro da destinare a progetti regionali. Il ministro ha spiegato: 'Lo stanziamento è legato a un protocollo di intesa che ho siglato con le regioni, cercando di premiare progetti che incentivino la destagionalizzazione del nostro territorio, che ha grandi potenzialità'.

La Brambilla ha poi detto: 'Abbiamo chiuso il 2009 con appena un -3,1 per cento di camere occupate: questo è un dato veramente buono che dimostra una grande tenuta del comparto alberghiero'. Il ministro ha poi affermato che per il 2010 'ci sono grandi prospettive'. 'L'organizzazione mondiale del Turismo - ha sottolineato la Brambilla - ha prospettato una ripresa della domanda verso i paesi europei e l'Italia. Abbiamo previsioni che danno un segno positivo in questi prossimi mesi. Febbraio, ad esempio, ha tenuto grazie alle ottime performance della montagna'.

All'ottimismo del ministro del Turismo si contrappone però l'umore degli addetti del settore avallato da un sondaggio del Panel Turismo di GfK Retail and Technology secondo cui l'anno scorso gli italiani che hanno prenotato pacchetti, soggiorni, crociere e altri prodotti turistici nelle agenzie di viaggio sono stati 5,7 milioni con un calo di circa 1 milione rispetto al 2008 (-16 per cento).

Foto: bit.fieramilano.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018