Excite

Milano, inaugurato il Palazzo della Moda

A Milano, in via Sant'Andrea, è stato inaugurato ieri un nuovo spazio espositivo voluto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano dedicato al costume, alla moda e all'immagine, 'Palazzo Morando - Costume Moda Immagine'. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche il sindaco Letizia Moratti che ha detto: 'Milano inaugura un nuovo spazio dedicato alla cultura, alla moda, all'arte. Sono felice che il Comune abbia recuperato e donato alla città questo luogo della memoria. Palazzo Morando è un omaggio alla moda e alla contemporaneità, alla capacità di Milano di saper coniugare più eccellenze, cultura e arte'.

Come spiegato dalla Moratti, il Palazzo ospiterà le importanti collezioni di tessuti, abiti e accessori fino ad oggi conservate presso le Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco. L'assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory ha aggiunto: 'Il nuovo allestimento di Palazzo Morando non si propone come museo della moda, poiché sarebbe una contraddizione fissare negli schemi museali classici la moda che, al contrario, è continua evoluzione, cambiamento, creatività. Palazzo Morando si presenta, piuttosto, come un luogo del sapere e dell'emozione, dove ammirare, in oltre duemila metri quadrati, i capolavori del passato, analizzare l'immagine del presente e costruire suggestioni per il futuro. Si tratta, dunque, di uno spazio polivalente, un ambiente destinato alla ricerca di linguaggi estetici e alla promozione di un'immagine giovane e giocosa del Costume e della Moda'.

Fino al 2 maggio sono già in programma quattro mostre: 'Milano e lo stile di una città tra '700 e '900', 'Dettagli di moda degli anni Venti e Trenta', '150 anni di Frette', 'I costumi di cinema e teatro della Collezione Tirelli'.

Foto: atcasa.corriere.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018