Excite

Milano, la Pinacoteca di Brera diventa un grande polo museale

La Pinacoteca di Brera si sta per trasformare. E' stato infatti firmato il protocollo d'intesa per la Grande Brera a Milano che dovrebbe vedere la luce nel 2015 in concomitanza con l'Expo. L'assessore alla cultura della Regione Lombardia, Massimo Buscemi, ha parlato di un'attrazione di 'dimensione internazionale'.

Il progetto prevede l'espansione della Pinacoteca e la realizzazione del progetto 'Grande Brera'. Il commissario straordinario Mario Resca ha raggiunto l'accordo anche con il corpo docente e gli studenti dell'Accademia di Belle Arti. La didattica verrà così trasferita nell'ex caserma di via Mascheroni. L'investimento necessario a trasformare la Pinacoteca in un nuovo grande polo museale ammonta a circa un centinaio di milioni.

Il protocollo d'intesa è stato firmato dal sindaco di Milano Letizia Moratti, dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e dal ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi, con il Commissario straordinario Mario Resca, e, per l'Accademia di Brera, il Presidente Gabriele Mazzotta e il Direttore Gastone Mariani.

Foto: wikipedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019